Belloni “lascio la direzione dei Servizi Segreti”

L’ambasciatrice Belloni si dimette, sullo sfondo possibili tensioni affaire Sala e Spacex

Belloni, forse un nuovo incarico in UE

Possibile ci sia un incarico tecnico di buon livello, nell’orizzonte dell’Ambasciatrice Belloni, la prima donna alla guida del DIS, il Dipartimento per le informazioni e la sicurezza, quindi dei Servizi Segreti Italiani, anche se la stessa non conferma, anzi garantisce di non essere in nota per altri incarichi e che la decisione di lasciare è maturata da tempo.

Romana, classe ’58, Elisabetta Belloni è direttore generale del Dis, dal 12 maggio del 2021, che si accinge a lasciare, il prossimo 15 gennaio, dopo un mandato di cinque anni.

Curriculum di eccellenza

Laureata in scienze politiche alla Luiss nel 1982, è entrata in carriera diplomatica nel 1985.

Nel 2004, prima donna a ricoprire questo ruolo, viene nominata capo dell’Unità di crisi della Farnesina, gestendo, tra le varie emergenze, i rapimenti di italiani in Iraq e in Afghanistan e lo tsumani nel sudest asiatico.

Dal 2008 al 2012 è direttore generale per la Cooperazione allo sviluppo e poi dal 2013 al 2015 assume le funzioni di direttore generale per le Risorse e l’innovazione. Capo di gabinetto dell’allora ministro degli Esteri Paolo Gentiloni, dal 5 maggio 2016 è stata la prima donna segretario generale della Farnesina.

Negli anni il suo nome era più volte circolato come ministro degli Esteri e come possibile candidata al Quirinale, prima del bis di Mattarella nel 2022, che, di fatto, ha evitato un pantano politico (sulla falsa riga del precedente con Napolitano).

…sullo sfondo

belloni lascio la direzione dei servizi segreti 1 Difesa Magazine

Sullo sfondo delle dimissioni della Belloni l’affaire Cecilia Sala.

La connazionale, arrestata lo scorso 19 dicembre in Iran, sembra essere al centro di “uno scambio di prigionieri” che vede coinvolto il governo di Theran e gli USA.

Possibile che l’argomento sia stato anche al centro dell’incontro avuto negli USA dalla Premier Meloni con il Presidente Eletto, Trump, e sarà sul tavolo anche con l’incontro con Biden della prossima settimana, a Roma.

Intanto:

L’arresto di Cecilia Sala non ha legami con quello in Italia di Mohammad Abedini Najafabadi su mandato americano“. Lo ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri iraniano, Esmail Baghaei.La giornalista italiana è stata detenuta per violazione delle leggi iraniane, la misura presa dagli Stati Uniti contro Abedini è una sorta di presa di ostaggi“, ha aggiunto.

Interessante anche la nota di Palazzo Chigi

“La Presidenza del Consiglio smentisce che siano stati firmati contratti o siano stati conclusi accordi tra il Governo italiano e la società SpaceX per l’uso del sistema di comunicazioni satellitari Starlink”

belloni lascio la direzione dei servizi segreti 2 Difesa Magazine