Servizi, arriva la conferma per Rizzi, nuovo capo al DIS. Arma dei CC non pervenuta.

Inizia l’era Inizia l’era del “dopo Belloni”, il Prefetto Rizzi ha ottenuto la nomina a direttore del DIS, a darne la notizia la stessa Premier, Giorgia Meloni. Niente da fare per l’arma, è della guardia di finanza il nuovo vice all’AISI.

Rizzi, altro tassello per un cv superlativo

vittorio rizzi al dis 1 Difesa Magazine

Bolognese, classe 1959, una carriera costellata di successi professionali ed extraistituzionali, con incarichi di docenza in Università pubbliche e private, autore e coautore di pubblicazioni a tema sicurezza.

Si confermano quindi i rumors degli ultimi giorni, con la sua nomina al DIS.

Inizia la sua carriera in polizia nel 1988, quale allievo commissario, è laureato in Giurisprudenza e Scienza della pubblica amministrazione.

Ha diretto le squadre mobili delle Questure di Venezia, Milano e Roma, funzionario addetto al Servizio Centrale Operativo, è stato Questore all’Aquila, e direttore del servizio di polizia stradale, quindi responsabile dell’ispettorato per la sicurezza di Palazzo Chigi.

Direttore della Direzione Centrale Anticrimine è stata figura di riferimento in svariati osservatori e punto di contatto con collaterali esteri, in ambito Intrlerpol, per esempio.

Nel Consiglio dei Ministri del 27 giugno 2023 è stato nominato, su proposta del Ministro dell’interno Matteo Piantedosi, vice direttore generale della pubblica sicurezza con funzioni vicarie.

Con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, l’8 agosto 2024 è stato nominato Vice Direttore dell’Agenzia informazioni e sicurezza interna – AISI, con decorrenza 2 settembre 2024.

E, da oggi, succede a Elisabetta Belloni, nella direzione del DIS, dal prossimo 15 gennaio.