Cyber Analyst, un corso per addetti ai lavori, o per diventarlo

I “nuovi” scenari di conflittualità ibrida, al contempo ugualmente rilevanti rispetto alle quotidiane attività di polizia giudiziaria, propongono sfide a cui le forze di sicurezza pongono sempre maggiore attenzione. Una interessante attività formativa, posta in essere per i soli appartenenti al comparto difesa e sicurezza, è il corso di cyber-analyst, organizzato dall’Associazione Lab4INT.

Un nuovo corso targato Lab4INT: cyber analyst

LAB4INT è un’associazione culturale senza scopo di lucro, impegnata in attività di studio, formazione, prevenzione e intervento, con un forte focus sull’innovazione investigativa e l’integrazione di nuove tecnologie forensi.

Vanta un’esperienza consolidata nella formazione del personale delle Forze dell’Ordine e delle Forze Armate, avendo già svolto corsi e attività formative per il personale della Guardia di Finanza, in convenzione con i Centri di Addestramento di quel Corpo per le regioni Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia Romagna.

Con il suo impegno nella formazione, nella ricerca e nella divulgazione scientifica, LAB4INT rappresenta oggi una delle realtà più dinamiche e qualificate nel panorama delle scienze investigative e forensi. L’Associazione pone un forte accento sull’internazionalizzazione, considerandola un elemento essenziale per la crescita professionale di tutti i suoi associati.

In passato, LAB4INT ha avuto l’opportunità di organizzare seminari intitolati ‘Cooperation’, in collaborazione con agenzie Law Enforcement quali DEA, U.S. Customs and Border Protection e FBI, favorendo il confronto e lo scambio di conoscenze tra esperti di livello internazionale. Questa prospettiva globale è parte integrante della missione dell’Associazione, che continua a cercare opportunità di cooperazione e formazione con partner esteri per garantire ai suoi membri un livello di preparazione eccellente e sempre in linea con gli standard investigativi internazionali.

…il corso

Cyber analyst

Il Corso di Cyber Analyst è rivolto esclusivamente agli operatori delle Forze di Polizia (FF.OO.) e delle Forze Armate (FF.AA.) in servizio attivo, con l’obiettivo di fornire una preparazione specialistica nel campo della cybersecurity, delle investigazioni digitali e dell’analisi forense.

A differenza di percorsi altamente tecnici destinati a specialisti informatici, questo corso è pensato per tutti gli investigatori, anche senza una formazione avanzata in informatica, che vogliono acquisire una cultura investigativa digitale.

L’obiettivo non è quello di trasformare i partecipanti in esperti di informatica forense, ma di fornire loro consapevolezza sugli strumenti e sulle metodologie disponibili, permettendo di comprendere cosa è possibile fare, quali informazioni investigative possono essere estratte dal dominio digitale e come sfruttarle efficacemente nelle attività opera.

per la preiscrizione: https://www.lab4int.org/cyberanalyst/

richiesta info: [email protected]