Il Sindacato della Polizia di Stato, SAP, esprime profonda soddisfazione per i passi in avanti formulati dalla politica.
Tutela legale, sanzioni più severe per chi usa violenza e bodycam, SAP soddisfatto
Il SAP, con una nota stampa, esprime la sua gritudine ai vertici del Viminale e quindi all’azione di questo esecutivo, per la vicinanza prestata al comparto, sollecitando però l’approvazione del d.l. sicurezza.

“Esprimiamo grande soddisfazione per l’approvazione in Consiglio dei Ministri delle norme sulla sicurezza, sono mesi che invochiamo l’approvazione del DDL sicurezza perché contiene norme importanti ed urgenti per realizzare un adeguato pacchetto di garanzie funzionali per chi svolge la nostra professione ma anche per i cittadini.
Adesso TUTELA LEGALE, BODYCAM E INASPRIMENTO DELLE SANZIONI PER CHI USA VIOLENZA E RESISTENZA A PUBBLICO UFFICIALE , storiche battaglie del Sap, diventano legge dello Stato
La tutela legale avrà un importante adeguamento nelle spese legali e peritali in ogni grado di giudizio.Ci sono sanzioni più severe per chi usa violenza e resistenza nei confronti di un pubblico ufficiale ed una aggravante per chi causa lesioni gravi.Ma non finisce qui, la nostra storica battaglia, iniziata nel 2013 regalando a tutti i nostri associati delle spaypen, per avere nelle nostre dotazione delle bodycam, ossia le telecamere sulle divise, è adesso una legge primaria dello Stato. Uno strumento di grande trasparenza che tutela tutti: operatori e cittadini.
Questo Decreto corona anni di lavoro del nostro Sindacato e per questo non possiamo che ringraziare l’attuale Governo per il lavoro fatto e per aver mantenuto l’impegno assunto direttamente dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni nell’ incontro con i Sindacati di Polizia nel novembre 2023. Molto importante e fondamentale è stato il contributo fornito dal Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e dal Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno on. Nicola Molteni che detiene la delega alla P.S..
Dobbiamo riconoscere al Sottosegretario Molteni di aver sostenuto con forza l’approvazione di questo provvedimento e da grande conoscitore delle condizioni dell’apparato della Pubblica Sicurezza di aver promosso alcune norme fondamentali per rendere il servizio degli operatori di polizia più sicuro e tutelato”, ha concluso il Segretario Paoloni.
