Gli italiani confermano e rinnovano la loro fiducia nei Vigili del fuoco, nelle Forze di Polizia e nelle Forze Armate, tutti i giorni e alla base delle indagini sociologiche, condotte da EURISPES per il Rapporto annuale, in metodologia mista, incide senz’altro il racconto e l’immagine trasmessa dalle istituzioni.
Affinché ci siano risultati positivi bisogna dunque lavorare su una rinvigorita e aggiornata narrazione, e questo lo fa chi si occupa di comunicare le storie che descrivono l’operato delle donne e degli uomini in divisa. Determinanti sono i nuovi linguaggi, le nuove piattaforme, le storie che suscitano emozioni e avvicinano i pubblici alle organizzazioni dello Stato.
La Polizia è irraggiungibile
Proprio da questo mix di elementi riscontrati e da un campione di dati processati in rete *(ott/nov 2022 – sent. – eng. – clus. cl. – w. sur. < 500 ) – emerge una nuova affermazione della Polizia di Stato come organizzazione più amata dagli italiani. Le good action con questa divisa entrano facilmente nel cuore degli italiani e la comunicazione è costantemente sviluppata su una strategia cross mediale capace di intercettare le nuove sfide. L’attività è molto dinamica, il tutto a vantaggio dell’intera Istituzione che fa capo a Lamberto Giannini. (+71,03%)
La rivelazione è la Guardia di Finanza
Il balzo in avanti, però, rispetto ai mesi scorsi, si riscontra con la Guardia di Finanza che rispetto all’ultimo Rapporto, almeno attualmente, guadagna molti più consensi, frutto anche di una nuova era inaugurata dal Generale Zafarana che ha investito, notevolmente, su risorse umane e nuove sfide: cripto, cyber, salvaguardia del Made in Italy. La Finanza ha intensificato, inoltre, i rapporti con le università e questa scelta sta dando buoni risultati in termini di accrescimento interno con un conseguente riflesso sui cittadini. (+69,8%)
Arma e Penitenziaria buoni propositi ma ferme.
Al terzo posto segue l’Arma dei Carabinieri anche per il 2023. Nonostante un iniziale cambio di strategia voluto dal Generale Teo Luzi, dirigente visionario, l’Arma non riesce a decollare e resta ancorata a una logica troppo elitaria e poco comune, allontanando i Carabinieri dai cittadini della società ordinaria e da quella 4.0. A non premiare la Benemerita vi è anche una lentezza dei processi che causa l’effetto furto del tuono (stealing thunder). (+67,1%)
Stessa casella del 2022 anche per la prestigiosa Polizia Penitenziaria che gode di ottima salute interna ma deve ancora investire molto in termini di comunicazione tattica verso i pubblici, raccontando, magari, la vita dei poliziotti che operano nelle difficili incombenze che rendono lustro e onore al Corpo. Molto è stato fatto negli ultimi anni, soprattutto in termini di ampliamento dell’organico nel settore stampa, ma tanto c’è ancora da fare e questo lo sa bene il Dottor Renoldi Carlo, ottimo dirigente e numero uno del DAP. (+64,7%)
L’ultimo Rapporto Italia 2022 affermava
«Un Vigile del fuoco è un eroe speciale, lo è soprattutto grazie alla particolare narrazione del suo lavoro e all’idea diffusa che questo consista quasi esclusivamente nel salvare vite». È proprio i Vigili del Fuoco li ritroveremo, anche nel 2023, sopra ogni classifica. Splendono di luce propria. *(analisi VVFF met.qual.)
Le Forze Armate faranno il pieno nel prossimo Rapporto.
Come accade per le Forze di polizia, anche le Forze Armate risultano tra le istituzioni che continuano ad essere molto amate nel nostro Paese. Un gradimento frutto del lavoro svolto nella salvaguardia del nostro territorio nazionale e nella proiezione internazionale. Ad amplificare gli sforzi delle nostre donne e dei nostri uomini in armi ci sono strutture di comunicazione altamente performanti. Tutte fanno capo al Dipartimento per l’informazione dello Stato Maggiore della Difesa che ha accelerato i processi interni e oggi gode di ottima salute sia nell’ottica nazionale che in quella internazionale e questo va a favore della Difesa Italiana. Un lavoro alacre che ha fatto registrare un balzo in avanti del mondo con le stellette e con questo ritmo il Rapporto 2023 stupirà tutti alla voce Forze Armate. *(analisi Difesa met.qual.)