L’Italia si prepara a fornire all’Ucraina uno dei più avanzati sistemi missilistici antiaerei. Si tratta del SAMP/T. Il sistema di difesa aerea sarà trasferito alle Forze Armate dell’Ucraina nel prossimo futuro.
Ecco cosa sappiamo
Nel 2022 l’Ucraina ha ricevuto diversi sistemi missilistici antiaerei europei. Tra i più moderni ci sono il tedesco IRIS-T e il norvegese NASAMS. A questi si aggiungerà presto il sistema italo-francese SAMP/T.
Ora l’Italia sta lavorando con i partner francesi per eliminare alcuni “problemi tecnici” che apriranno la porta all’invio del SAMP/T all’Ucraina. Lo ha annunciato Antonio Tajani, Ministro degli Affari Esteri italiano.
Al momento non è noto quali siano i problemi tecnici in discussione. Allo stesso tempo, i media italiani, facendo riferimento a fonti anonime, sostengono che alcuni politici sono contrari al trasferimento del SAMP/T in Ucraina. Un altro ostacolo potrebbe essere rappresentato dal fatto che l’Italia possiede solo cinque sistemi, due dei quali sono già stati dispiegati in altri Paesi – in Kuwait e in Slovacchia.