“C’è un progressivo invecchiamento del personale. Oggi l’età media dei carabinieri è di oltre 44 anni. Non reclutando, i carabinieri in servizio sono più anziani, e 44 anni per noi è un’età abbastanza elevata e comporta una criticità perché c’è un’esigenza di reattività e di prestanza fisica legata ad alcune tipologie di servizio, come le Stazioni e i servizi di ordine pubblico”.
Lo ha sottolineato il generale Teo Luzi, comandante dell’Arma dei Carabinieri, in audizione alla Commissione Esteri e Difesa del Senato. Dopo aver posto in evidenza, come ha fatto già in mattinata davanti alla Commissione alla Camera, che c’è una carenza di organico di quasi 12.000 carabinieri, Luzi ha spiegato che
“ci sono aree periferiche dove è difficile trasferire il personale, che non è sempre disponibile ad andare lontano dai propri interessi familiari. Con un reclutamento straordinario sarebbe più facile riempire di giovani queste realtà. L’idea che pongo alla Commissione è quindi un incremento del personale, che riguarda anche Polizia di Stato e Guardia di Finanza”.