“Un trend in evidente crescita si registra per la violenza sessuale, declinata in tutte le sue forme. Dal 2020, anno nel quale si è registrato il dato minore (4.497), l’incremento è stato significativo e si è attestato, nel 2022, a 5.991 eventi. Nell’ultimo anno resta invece sostanzialmente stabile l’efficacia dell’azione investigativa, con una percentuale di casi scoperti che si attesta al 61% (+4% sul 2021)”.
Così nel report del Ministero dell’Interno con i dati sulle donne vittime di violenza, elaborati dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Direzione Centrale della Polizia Criminale e diffuso oggi in occasione della Giornata internazionale della donna.
“L’esame delle vittime mostra – si legge – che quelle di genere femminile continuano a risultare predominanti, con il 91%; di queste il 71% sono maggiorenni e il 79% di nazionalità italiana”.
Per quanto riguarda gli atti persecutori, il cosiddetto “stalking”, si rileva un trend crescente del numero di reati commessi fino al 2021 e un successivo decremento nell’ultimo anno in esame.