Questa è la nota giunta dalla sigla sindacale UNARMA
Oggi Unarma avrebbe dovuto incontrare, al Comando scuola ufficiali di Roma, il personale per spiegare l’attività sindacale messa in campo dall’associazione, a difesa dei carabinieri e anche del ruolo ufficiali.
Ebbene dalla foto si evince il reale interesse che gli Ufficiali dell’Arma dimostrano verso la tutela dei diritti sindacali dei Carabinieri. Ricordiamo che le assemblee sindacali nei reparti dell’Arma sono state legiferate dalla fine di marzo con una circolare del Comando generale, ma a quanto pare non ha sortito l’effetto sperato. Quest’immagine rappresenta appieno la sensibilità e l’interesse del ruolo ufficiali dell’Arma dei Carabinieri verso il sindacato militare e per i diritti dei loro colleghi.
Alla nota di UNARMA si aggiunge la nostra preoccupazione. Tale comportamento meriterebbe una spiegazione molto dettagliata a giustifica del gesto. Tutte le sigle a carattere sindacale dovrebbero porre una domanda corale al perché di questa azione. L’assenza di massa a un incontro autorizzato, in linea con quelle che sono le disposizioni vigenti e in relazione al cambiamento lavorativo, nel quadro puramente sociologico, rappresenta una risposta forte e netta al mondo della rappresentanza sindacale. Da questa assenza si evince la condizione che si respira in determinati ambienti, a quanto pare ancora ingessati e non aperti alle nuove sfide. Sfide che si stanno affrontando tutti insieme e che rendono l’Arma un luogo migliore, un’articolazione rinnovata e performante grazie anche alle politiche attuate dal Comandante Generale.
Attendiamo una risposta dalla Scuola Ufficiali. I Carabinieri attendono una risposta. Questo spazio è di tutti …anche di chi arriva dopo.