“I cittadini italiani intenzionati a lasciare il Sudan sono stati chiamati a raccolta presso la sede dell’ambasciata a Khartum, verranno prelevati in aeroporto e portati a Gibuti da aerei militari italiani”.
Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani.
“La nostra ambasciata ha chiamato a raccolta tutti i connazionali che intendono partire, stanno arrivando, c’e’ anche qualche cittadino di Paesi europei. Sarà un’operazione tutta militare. I C-130 che arrivano da Gibuti dovranno atterrare a Khartum come stanno facendo gli aerei militari di altri Paesi, prenderanno in aeroporto i nostri concittadini e li porteranno a Gibuti. I dettagli dell’operazione devono rimanere per garanzia riservati, per evitare che ci siano rischi per l’incolumità”
“Il governo sta facendo tutto ciò che è necessario. Ministero degli esteri, Ministero della Difesa, Presidenza del Consiglio, Intellligence, siamo tutti mobilitati per garantire la sicurezza degli italiani. Il Presidente del Consiglio è informata costantemente da me. Speriamo che il caso si risolva positivamente”