La Danimarca e l’Olanda guideranno il programma di addestramento dei militari dell’Aeronautica ucraina nell’uso dei caccia bombardieri F-16. Lo ha detto il ministro della Difesa ad interim danese Troels Lund Poulsen. “Il primo passo è individuare i Paesi disposti a partecipare alla missione di formazione, e lo stiamo facendo ora.
La Danimarca è pronta a svolgere un ruolo centrale insieme ai Paesi Bassi”, ha dichiarato il ministro danese, riportato dall’agenzia Ritzau. “Si concorda sul fatto che questo rappresenta un importante passo strategico a lungo termine. È ancora in fase di chiarimento se ciò significherà che la Danimarca donerà anche gli F-16 all’Ucraina”, ha concluso il Poulsen.
Nella confinante Svezia, un piccolo gruppo di piloti dell’Aeronautica ucraina avrà l’opportunità di provare il caccia bombardiere svedese Gripen, secondo quanto riportato dall’agenzia Tt, che ha anche riportato le dichiarazioni del ministro della Difesa svedese Pål Jonson: “Gli aerei che la Svezia possiede sono necessari per la nostra difesa nazionale e al momento non c’è alcuna intenzione di prestare aerei all’Ucraina”, ha dichiarato Jonson, intervistato dal canale televisivo svedese TV4.