Esattamente un anno fa l’Arma dei Carabinieri e la Polizia di Stato ordinavano rispettivamente 360 e 616 esemplari del recente SUV della casa automobilistica del Biscione. Si tratta delle versioni con motore 1.5 mild-hybrid da 160 CV e trazione anteriore, allestite secondo le specifiche operative dei due Corpi.
Il nuovo acquisto farà il suo debutto ufficiale in occasione della Festa della Repubblica a Roma durante la parata del 2 giugno. Ricordiamo che Il rapporto tra le Forze dell’Ordine e il marchio del Biscione è storico e risale agli anni ’50 con l’ Alfa Romeo 1900 e agli anni ’60 con la prima Giulia.
Il SUV Alfa Romeo Tonale sarà dotato di una speciale blindatura del parabrezza, dei cristalli e delle porte di livello B4. Inoltre sarà equipaggiato con il serbatoio carburante con protezione antiscoppio, cellula unipersonale per il trasporto del detenuto, radio in posizione centrale e sistema di amplificazione e diffusione esterno alla vettura. Ovviamente fuori presenterà la consueta livrea d’ordinanza di Polizia e Carabinieri.