Carmelo Burgio, generale di corpo d’Armata da poco in pensione, già Comandante provinciale dell’arma dei Carabinieri a Caserta dal 2004 al 2009, asfalta Roberto Saviano: “Il contributo di Saviano alla lotta alla camorra, in quegli anni? Parlo per me e i carabinieri di Caserta: non pervenuto. Saviano icona della anti-camorra? Io resto ai fatti come li ho vissuti. Un libro di successo e una condanna per plagio .. pare abbia scopiazzato ….non sono io a dirlo ma una sentenza” – così scrive l’europarlamentare Silvia Sardone riprendendo il post scritto dal generale dei Carabinieri Carmelo Burgio:
Il post di Carmelo Burgio
“Ho letto recentemente pezzi pro e contro Saviano .. su tutto la corretta considerazione che non si può pagare con denaro pubblico chi fa politica insultando. Specie se poco prima è stato eliminato dai palinsesti un giornalista che con acrobatici giochi di parole circa recente vero o presunto stupro, poteva passare per sessista. Preferisco andare controcorrente e tirare dritto sul nocciolo della questione.
Saviano icona della anti-camorra? Io resto ai fatti come li ho vissuti.
Un libro di successo e una condanna per plagio .. pare abbia scopiazzato ….non sono io a dirlo ma una sentenza.
Ricordo che ero a Caserta in quegli anni e non ebbi un uomo ne’ una macchina .. per quel libro .. era PCM l’On. Amato .
E poi Peppe Setola o’ cecato inizio’ nel 2008 la mattanza , segno che per sparare ci vedeva .. 20 morti in 6 mesi e la strage di S. Gennaro … 1 italiano e 6 africani.. in una sera sola. Era allora ministro dell’interno Bobo Maroni.. veniva 1 volta al mese in Prefertura organizzando Comitato Nazionale Ordine e Sicurezza Pubblica, arrivo’ di tutto di più , anke il 186* paracadutisti di Siena che fu di grande aiuto … Setola arrestato insieme a tanti altri. Di altri clan . Il Modello Caserta,
Per intenderci … Contributo di Saviano alla lotta alla camorra, in quegli anni? Parlo per me e i CC di Caserta : NON pervenuto. Come le temperature di Sofia durante la guerra fredda … Magari comunque altri hanno avuto di più dalle sue esternazioni .. non saprei. Ad ogni modo nel 1927 il PCM in carica, nel celebre discorso , spiegava a tutta l’Italia che le mafie serie, allora, erano nella Terra dei Mazzoni (Castelvolturno) , nell’agro aversano e in Sicilia. Quindi manco questa è stata una scoperta di Saviano. Se poi aggiungiamo che Gomorra esce a processo Spartacus concluso, dopo il duce del fascismo lo aveva detto anche altra gente, fra magistrati e Forze dell’Ordine .. La foto? Anche in quel casino trovavo il tempo per festeggiare il 2 giugno saltando sulla Reggia vanvitelliana …”