Quattrocento unità di personale delle forze dell’ordine sono in azione a Caivano, in provincia di Napoli, per passare al setaccio il Parco Verde e alcune zone limitrofe all’area dove nei giorni scorsi ci sono stati gravi episodi di violenza.
Il controllo straordinario ad “alto impatto” vede impegnati carabinieri, polizia e guardia di finanza, compresi i reparti specializzati delle forze di polizia e, tra questi, i cinofili antidroga e le Aliquote di Pronto Intervento dei carabinieri e un elicottero del reparto Volo.
Il servizio è finalizzato all’esecuzione di numerose perquisizioni e all’identificazione di persone e veicoli sospetti. Verranno eseguiti anche controlli amministrativi finalizzati alla verifica del rispetto delle norme del codice della strada e delle condizioni di salubrità ambientale ed igienico-sanitaria di vari immobili anche con l’ausilio della polizia metropolitana.
Un primo bilancio dell’operazione, iniziata all’alba di oggi, vede il sequestro di 44mila euro in contati, di due armi sceniche, di un ordigno esplosivo improvvisato (Ied) e di 150 proiettili anche da guerra, con colpi anche per ak47.
Scoperto anche un appartamento abbandonato attrezzato e adibito a luogo di spaccio e dimora per i pusher.
Soddisfazione dagli esponenti di Governo che nei giorni scorsi si erano ritrovati a Caivano e avevano promesso pugno duro e di ritornare presto per monitorare gli sviluppi.