Il personale delle Forze armate dell’operazione “Strade sicure” e’ incrementato dall’1 ottobre al 31 dicembre 2023 di ulteriori quattrocento unita’, e’ quanto prevede, si apprende, il decreto legge su immigrazione e sicurezza varato dal Cdm. Nello stesso provvedimento si prevedono piu’ risorse a polizia e a vigili del fuoco: 5 milioni di euro per l’anno 2023 e 20 milioni di euro dal 2024 fino al 2030 per interventi a favore della Polizia di Stato e dei Vigili del Fuoco.
Le parole di Meloni
“Sulla sicurezza, prosegue il nostro massimo impegno: 400 militari in più saranno impiegati nell’operazione ‘Strade Sicure’, da destinare alle principali stazioni ferroviarie italiane”. Lo scrive su Facebook la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, dopo il via libera in Cdm al decreto migranti.
Le parole di Crosetto
“Con l’aumento del personale delle forze armate nell’operazione ‘Strade Sicure’, la Difesa contribuirà a incrementare significativamente la sicurezza nelle principali stazioni ferroviarie italiane che rappresentano luoghi vitali per la mobilità e il benessere dei cittadini. Questa decisione testimonia l’impegno a fornire risposte concrete alle esigenze del Paese”. Così il ministro della Difesa, Guido Crosetto, commentando il dl approvato dal Consiglio dei ministri, che prevede l’aumento di 400 militari per il rafforzamento, dal 1 ottobre al 31 dicembre 2023, dei controlli nelle principali stazioni ferroviarie.
Le parole di Salvini
“Torna l’operazione StradeSicure, cancellata in questi anni dalla sinistra. Approvato questa sera in Consiglio dei Ministri il piano che porterà 400 ulteriori militari a presidio nelle stazioni ferroviarie italiane. Meno criminalità e violenza, più controlli e sicurezza: avanti così”. Così il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini sul social network X.