Riceviamo e pubblichiamo la nota del Segretario Generale Itamil Girolamo Foti
Lavoro: 400 militari in più per “Strade Sicure”. Il Sindacato Itamil Esercito esige equità nel finanziamento e nelle condizioni di lavoro dell’Esercito: “Il Dicastero dovrebbe impiegare i Carabinieri del Palazzo Esercito per strada, anziché i Soldati”.
Sono stati richiesti ulteriori militari per l’operazione “Strade Sicure”.
Il Governo impone, ma non sblocca i finanziamenti adeguati e giusti per garantire alloggi dignitosi al personale impiegato sul territorio nelle varie emergenze.
“Mancano dotazioni adeguate e confortevoli per ‘Strade Sicure’, dove i militari soffrono in temperature estreme di caldo afoso in estate e freddo in inverno.
Oltre alla vigilanza, abbiamo personale impiegato in turni massacranti e usuranti per garantire i servizi in caserma e di conduttori di automezzi militari.
I salari sono fermi dal 31.12.2021 mentre tutto aumenta”, lamenta il Sindacato. “Impiegano 400 militari per strada, mentre abbiamo altrettanti Carabinieri a fare la guardia, nelle ambasciate, negli Stati Maggiori, nelle Brigate, al controllo dei pass a Palazzo Esercito.
Siamo l’unico paese in Europa, e nel mondo, ad avere due forze di Polizia che insieme superano il numero dell’Esercito.
Il Sindacato Itamil Esercito conclude rivolgendosi al Ministro Crosetto: “Inizi a battere i pugni sul tavolo del Governo per ottenere più risorse per il personale.
Se poi non ci sono soldi, impieghi per strada tutti i Carabinieri che ora stanno nei Palazzi, nelle Brigate e nelle ambasciate.
Il Ministero dovrebbe lasciare che la Military Police sia gestita dai soldati delle tre Forze Armate.
La gente è ormai usurata e mal pagata, come evidenziato da recenti eventi in un Comando dove il personale era impiegato in addestramento notturno senza compensi adeguati.”

Strade Sicure, in Parlamento denuncia del sindacato Itamil
Strade Sicure, in Parlamento la denuncia del sindacato Itamil

Vogliono zittire Foti. Solidarietà da parte di tutti
Riceviamo e pubblichiamo la nota ITAMIL Solidarietà al Segretario Generale Girolamo Foti “sotto procedimento disciplinare per aver scritto una PEC al Presidente del Consiglio, On. Giorgia Meloni, al Vertice Politico e Militare della Difesa”. Il Direttivo e l'Esecutivo Nazionale del Sindacato ITAMIL Esercito esprimono la loro solidarietà al Segretario Generale…

Itamil lancia uno spot sul coraggio di osare
In un suggestivo spot di 60 secondi, il Sindacato ITAMIL ESERCITO, con il Segretario Generale Girolamo Foti come protagonista, ha illustrato la missione dell'organizzazione: migliorare il benessere economico e la qualità della vita dei militari. https://youtu.be/GBt0dFFQorI?si=Jf9iDw9g7fPCR6sB Passeggiando tra gli alberi secolari del giardino Garibaldi, Foti ha messo in particolare risalto…