Ieri 30 ottobre, alle 20 circa, un giovane carabiniere di soli 29 anni, effettivo alla stazione di Cusumaro (Ferrara), è stato trovato senza vita nei locali della caserma dove presentava servizio.
Secondo le prime indiscrezioni il gesto sarebbe stato compiuto con la pistola di ordinanza
Carabiniere 29enne si toglie la vita in caserma
A destare sospetto è stato l’insolito ritardo che ha allarmato i colleghi. Immediatamente è stato allertato il servizio di emergenza 118, ma ogni sforzo da parte degli infermieri e dei medici è stato vano. A quanto pare il militare era già morto da alcune ore.
Nella serata di ieri nessun militare ha rilasciato dichiarazioni.
Sul fronte dell’inchiesta è stata subito informata la procura e sono stati eseguiti i primi accertamenti come impone la prassi poiché si dovranno cercare in profondità le eventuali motivazioni del gesto, semmai il giovane abbia scelto di lasciarne traccia.
Verifiche saranno condotte sulla sua vita privata anche se appare inspiegabile – al momento – cosa possa aver generato l’azione di un ragazzo neppure 30enne
Ancora un dramma
Resta alta l’attenzione su un fenomeno che coinvolge tutte le forze armate e di polizia. I casi sono tanti e spesso ci si interroga anche sulla funzione degli organi sindacali e di rappresentanza che dovrebbero promuovere più attività di sensibilizzazione e ascolto, fornendo più strumenti agli assistiti.