Un convertiplano militare statunitense modello Osprey, con otto persone a bordo, si è schiantato in mare vicino alla prefettura di Kagoshima, in Giappone: lo riferiscono le agenzie Ap e Kyodo, citando anche la guardia costiera giapponese.
L’incidente è avvenuto vicino all’isola di Yakushima. Al momento non si hanno notizie certe sulla sorte degli occupanti. Un portavoce della Guardia costiera ha confermato di non avere ulteriori dettagli sull’incidente, inclusa la sicurezza delle persone a bordo.
Lo schianto è avvenuto intorno alle 14:47 ora locale. Alcuni residenti locali hanno riferito di avere visto del fuoco all’altezza del motore sinistro mentre l’aereo precipitava cadeva in mare.
Il convertiplano Osprey è un velivolo che combina le qualità di decollo e atterraggio verticale di un elicottero con le caratteristiche a lungo raggio, l’efficienza del carburante e la velocità di un aereo turboelica.
Il convertiplano Osprey
L’Osprey combina le qualità di decollo verticale, hover e atterraggio verticale di un elicottero con le caratteristiche a lungo raggio, efficienza del carburante e velocità di un aereo turboelica.
Il vantaggio multi-missione dell’Osprey in una gamma completa di operazioni militari significa che sono necessarie meno risorse per completare più compiti, migliorando l’efficienza della missione e riducendo i costi logistici.
Il V-22 Osprey consente ai marines di schierare rapidamente truppe, equipaggiamenti e rifornimenti da navi e basi di terra con velocità, portata e versatilità non possibili in precedenza da nessuna singola piattaforma. Queste caratteristiche offrono la flessibilità tattica per schierarsi con un ingombro logistico inferiore e senza una pista per accedere ad aree irraggiungibili con qualsiasi altro aereo.