Nasce Il fondo pensione per i carabinieri. “insieme” è il primo progetto di un sindacato militare per la previdenza tutelata
Che la Lega abbia sempre mostrato attenzione per le donne e gli uomini delle Forze Armate e di Polizia è cosa nota e quest’occasione meneghina rappresenta l’ennesima manifestazione di vicinanza.
A Milano, infatti, per l’evento di lancio del primo fondo pensione promosso da una sigla sindacale militare, arriva il sottosegretario al Lavoro Claudio Durigon.
Il Senatore Durigon oltre a portare i saluti istituzionali affronterà il tema della previdenza sociale di cui si occupa da sempre, data la sua lunga carriera sindacale e politica.
L’entusiasmo è tanto e ai lavori, moderati da Marco lo Conte del Sole 24Ore, parteciperanno i vertici del SIM e oltre 120 tesserati.
Attualmente il SIM Carabinieri rappresenta il più grande sindacato delle Forze Armate e conta quasi 10 mila iscritti in tutta Italia.
Nasce il fondo pensione per i Carabinieri
Il “Fondo Pensione Insieme” nasce per tutti i Carabinieri che hanno aderito al SIM e intendono pianificare un futuro pensionistico tutelato e concreto.
Lo studio tecnico è stato condotto dal professor Francesco Vallacqua dell’Università Bocconi e vede la garanzia storica della società Allianz.
Voluta fortemente dal presidente del SIM Giuseppe Bonadonna e dal Segretario generale Antonio Serpi, l’intera operazione è stata poi curata dal Gruppo Aon Italia, consulente per la gestione dei rischi e dei programmi assicurativi di 37 tra le top 40 aziende quotate al FTSE MIB, di oltre 8.000 gruppi di aziende e di più di 900 enti/aziende della Pubblica Amministrazione.
Al tavolo tecnico parteciperanno anche Andrea Parisi, Amministratore Delegato di AON e Francesco Fidanza, responsabile welfare di Allianz.
“Il SIM Carabinieri continua a offrire soluzioni concrete e strutturate per i nostri iscritti. Con la nascita del fondo pensione guardiamo al futuro dei nostri Carabinieri, per garantire loro maggiori certezze”
Così Antonio Serpi, segretario generale del SIM Carabinieri.
Nasce il fondo pensione dei carabinieri
Insieme è il Fondo Pensione Aperto che ti permette di ottenere una pensione integrativa da aggiungere a quella del sistema pensionistico obbligatorio, prevalentemente dedicato alle adesioni dei lavoratori dipendenti per il tramite di regolamenti, accordi aziendali o plurisoggettivi.
Con Insieme puoi avere l’eccellenza della protezione Allianz e uno strumento pensionistico flessibile, personalizzabile e, grazie alla normativa fiscale in vigore, estremamente vantaggioso.
- Cinque tipi di rendite rivalutabili
Al momento del pensionamento potrai scegliere tra una rendita vitalizia, una rendita certa per 5 o 10 anni e successivamente vitalizia, una rendita reversibile a favore di un beneficiario da te designato, una rendita con contro assicurazione (cashback) che ti consente di tutelare anche i tuoi cari, una rendita che raddoppierà in caso di non autosufficienza. - Sette linee di investimento
Differenziate per stile di gestione, tra le quali ripartire liberamente i versamenti, a seconda della propria propensione al rischio e al tempo che manca al pensionamento. Puoi operare in autonomia o delegare la gestione del tuo piano previdenziale. Nel primo caso, sei libero di ripartire i tuoi versamenti in una o più linee di investimento tra le sei disponibili, Flessibile, Bilanciata, Obbligazionaria (tre linee) e Azionaria. Oppure, puoi scegliere uno dei tre percorsi di investimento “Life Cycle” che tengono conto della tua propensione al rischio e del tuo orizzonte temporale al pensionamento: Prudente, Equilibrato, Vivace.
L’opzione Life Cycle, attraverso un ribilanciamento periodico e automatico delle linee di investimento, permette di ottenere l’allocazione ottimale tipica del percorso prescelto, con l’obiettivo di ridurre il livello di rischiosità dell’investimento all’avvicinarsi del pensionamento.
Protezioni aggiuntive
Puoi attivare una della garanzie opzionali previste e tutelare i tuoi cari con un capitale aggiuntivo o una rendita vitalizia per fronteggiare meglio un evento imprevisto come il decesso, l’invalidità permanente e la non autosufficienza.
Libertà di cambiare
Ogni anno, gratuitamente, puoi modificare le scelte effettuate e investire il tuo risparmio previdenziale come ritieni più opportuno.
Il vantaggio in più
Se lo desideri, puoi controllare da casa la tua posizione previdenziale e l’andamento delle tue linee di investimento, registrandoti alla sezione “Area Clienti” del nostro sito.