Sistemi avanzati Talon per i mezzi anfibi italiani
L’azienda guidata da Maurizio Minghelli ha firmato un contratto con Iveco Defence Vehicle nell’ambito del programma VBA.
Talon® sarà il sistema di comando e controllo installato sul nuovo veicolo blindato anfibio VBA costruito da Iveco Defence Vehicle (IDV). Il blindato andrà a costituire un elemento di spessore nella Forza di Proiezione dal Mare sostituendo gradualmente gli AAV-7.
La firma del contratto VBA con Iveco Defence Vehicle, del valore di circa 30 milioni di Euro, segna l’inizio di una nuovo percorso di crescita per A.ST.I.M., leader nella produzione di sistemi di missione nell’ambito dual-use, grandi emergenze e difesa. La commessa, che rappresenta uno dei programmi di maggiore importanza per l’azienda guidata da Maurizio Minghelli, la vedrà coinvolta fino a fine 2035 nelle attività di fornitura del sistema Talon®, prima sui 2 prototipi e successivamente sui 34 esemplari di serie, e relativo supporto logistico.
Talon® è fra i più moderni sistemi di comando e controllo di tipo BMS (Battlefield Management System) con capacità di navigazione terrestre e navale completamente integrate; in grado di condividere a livello di coalizione scenari tattici completi e multi-dominio, rappresenta quindi la soluzione ideale per la gestione delle operazioni di infiltrazione ed esfiltrazione, acquisizione obiettivi, targeting (DaCAS – DaARTY – DaNFS), scorta, peacekeeping e molto altro ancora. Il sistema è modulare, scalabile e basato su una architettura di tipo net-centrico, in grado di integrare sensori, sistemi d’arma e di comunicazione di ultima generazione.
Il programma VBA, menzionato dal Documento Programmatico Pluriennale 2023-2025, è finalizzato al rinnovamento della linea dei mezzi anfibi da combattimento, capaci di proiezione autonoma dalle Unità navali anfibie sino a terra e di prosecuzione in profondità della manovra. Secondo il DPP 2023-2025, nel corso di quest’anno il progetto è finanziato con una prima tranche di 6 milioni di Euro che si protrarranno fino al 2034 con un importo complessivo di 491 milioni di Euro.
I VBA, in versione Troop Carrier caratterizzati dalla presenza di una RWS in calibro 12.7 mm, andranno a costituire l’ossatura della componente da sbarco della Brigata Marina San Marco della Marina Militare Italiana. Talon® conferirà ai veicoli del reparto la necessaria versatilità d’impiego integrandosi perfettamente con i mezzi organici di nave Trieste L-9890 (GIS, LC23, Combat Boat) sui quali è presente SeaGuardian® TMS NSOF MK4 che con Talon® condivide la medesima architettura e il framework THERMONAV®, garantendo così massima interoperabilità, comunalità logistica e di addestramento.
Sistemi avanzati Talon per i mezzi anfibi italiani
Caratteristiche del nuovo mezzo anfibio Iveco
Il SUPERAV 8×8 rappresenta lo stato dell’arte nel design e nelle prestazioni dei veicoli anfibi corazzati. Capace di supportare operazioni costiere in oceano aperto oltre lo Stato del Mare 3 e di condurre operazioni nave-bersaglio, il veicolo può trasportare un carico di missione di 10 t, inclusa una stazione d’arma contraerea in grado di montare armi fino a 40 mm di calibro, comando e controllo avanzati suite e attrezzature di missione.
Il SUPERAV 8×8 è equipaggiato con un motore FPT 6 cilindri da 700 CV, trasmissione Allison, trasmissione proprietaria di tipo H, sospensioni idropneumatiche indipendenti di tipo McPherson, ruote 16.00 R20 ed è azionato in navigazione da due eliche indipendenti.
Il veicolo ha un volume della corazza sottoscocca di 18 m3 e può trasportare 13 persone a terra più conducente, mitragliere e comandante in sedili anti-esplosione. Il SUPERAV 8×8 può essere allestito secondo le specifiche del Cliente per ruoli di missione che vanno dall’APC (Armored Personnel Carrier), al CP (Command Post), IFV (Infantry Fighting Vehicle), Ambulanza, Recupero e altre varianti.
Nel settembre 2011, Iveco Defence Vehicles ha firmato un accordo di collaborazione con BAE Systems per offrire ai Marines statunitensi una soluzione superiore per il loro programma Amphibious Combat Vehicle (ACV), basata sulla piattaforma Iveco Defence Vehicles SUPERAV 8×8. I primi 16 prototipi sono stati consegnati al Corpo dei Marines nel 2017.
Nei successivi 15 mesi, le aziende hanno assistito il Corpo dei Marines statunitensi nei test di sviluppo e nella valutazione operativa di questi veicoli, le cui prestazioni hanno raggiunto risultati superlativi sia in operazioni terrestri che anfibie , capacità di carico utile e protezione.