Ricorre oggi il 101° anniversario della nascita dell’Aeronautica Militare
Da oltre un secolo al servizio della Patria con lealtà, coraggio e dedizione.
Cade oggi, infatti, il 101° anniversario della nascita dell’Aeronautica Militare, nata il 28 marzo 1923 come Forza Armata autonoma e indipendente.
Quella dell’Aeronautica Militare è una storia luminosa, costruita dalle imprese di uomini valorosi. Coraggio, disciplina e lealtà per rendere onore all’Italia in tutto il mondo.
Le celebrazioni si sono tenute ieri, con un giorno di anticipo, a Guidonia, presso il Nuovo Polo Concorsuale della Forza Armata. L’evento si è tenuto alla presenza del Ministro della Difesa Guido Crosetto, del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, e del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti.
Diverse le autorità presenti alla cerimonia. Tra queste, il vicepresidente della Camera dei Deputati, On. Giorgio Mulè, i Sottosegretari di Stato alla Difesa, Sen. Isabella Rauti e On. Matteo Perego di Cremnago, il Presidente del Copasir Lorenzo Guerini e il Sindaco di Guidonia Montecelio Mauro Lombardo.
Le celebrazioni proseguono sulla scia di quella dello scorso anno, quando i festeggiamenti per il secolo di vita furono associati alla parola “futuro”. Anche questo evento è occasione per affermare e consolidare i valori e la passione che caratterizzano tutte le realtà che compongono l’AM.
“Essere nel futuro” non è soltanto un claim, ma un modo per stare al passo con tutte quelle innovazioni (IA, big data, multidominio) che, utilizzate con competenza e criterio, garantiscono al Paese un riferimento sicuro.
”Dovremo necessariamente continuare ad evolverci per evitare di dare risposte antiche a sfide moderne”, ha affermato il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale Luca Goretti.
“Siamo un’organizzazione caratterizzata da sistemi d’arma complessi, sofisticati e all’avanguardia: tra questi – ha aggiunto –, quelli di 5ª generazione al momento rappresentano la punta di diamante ma già sono pronti a lasciare il passo a quelli successivi”.
“Essi determinano non solo nicchie di eccellenza operative e industriale – ha concluso il Generale Goretti –, ma permettono di imprimere una crescita organizzativa di tutta la struttura e in particolare delle specifiche capacità richieste al personale in azzurro, che ne costituisce il vero e indiscusso valore”.
“Oggi l’Arma Azzurra esprime capacità di primissimo livello ad ampio spettro, in termini di uomini, di mezzi, tecnologie e capacità”, ha dichiarato il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Amm. Giuseppe Cavo Dragone. “Concorre efficacemente nella protezione del nostro perimetro di sicurezza meridionale contribuendo a garantire la sua presenza a difesa e stabilità nel più ampio contesto del Mediterraneo allargato”.
“Serenità e pace richiedono un impegno quotidiano, costante, che si basa su preparazione, investimenti e sacrifici da parte dell’Aeronautica, che oggi celebra la sua festa, e di tutta la Difesa“, le parole del ministro Crosetto.
Aeronautica Militare, 101 anni al servizio dell’Italia