Da domani, 7 aprile, non esisterà più la rappresentanza militare

Da domani, 7 aprile, non esisterà più la rappresentanza militare. È stata pubblicata la Gazzetta Ufficiale col Decreto del 29 marzo

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 6 aprile il Decreto del 29 marzo 2024 in cui si individuano e riconoscono le associazioni a professionali a carattere sindacale rappresentative del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia ad ordinamento militare per il triennio 2022 – 2024

CDM
CDM

Entusiasmo dei vertici delle sigle sindacali

Molti non vedevano l’ora che la rappresentanza militare giungesse alla fine e adesso, a quanto pare, dopo anni di agonia, quel momento atteso è giunto.

Già al prossimo tavolo di contrattazione siederanno i segretari generali o i delegati delle sigle che hanno raggiunto la percentuale utile alla rappresentatività.

All’orizzonte c’è il rinnovo del contratto, la prima vera sfida politica in cui si spera che i delegati sapranno comportarsi più da politici che da militari pronti a togliersi il cappello.

Benvenuto allora, ufficialmente, al nuovo strumento di rappresentanza per le donne e gli uomini in divisa.

Da domani, 7 aprile, non esisterà più la rappresentanza militare

5 Difesa Magazine

Dopo quasi 46 anni si chiude un capitolo

La rappresentanza militare è stata un istituto giuridico interno alle forze armate italiane, previsto dalla legge 11 luglio 1978 n. 382, il cui scopo è stato quello di tutelare il personale appartenente alle forze armate in alcuni limitati ambiti consentiti dalla legge.

In molti hanno visto nell’istituto giuridico un grande strumento di democrazia, per molti altri è stato solo un mero strumento al servizio dei gerarchi. Noi pensiamo che la verità sia nel mezzo e che le nuove sigle possano rappresentare una vera opportunità di dialogo e risoluzione di problemi collettivi e individuali.

Gli organi della rappresentanza militare si sono distinti in:

  • Co.Ce.R. (Consiglio Centrale di Rappresentanza): organo centrale, a carattere nazionale ed interforze, è stato articolato in sezioni di Forza Armata o di Corpo Armato e ha rappresentato unitariamente il personale dell’Esercito Italiano, della Marina Militare, dell’Aeronautica, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Guardia Costiera;
  • Co.I.R. (Consiglio Intermedio di Rappresentanza): organo di rappresentanza intermedio, ha svolto la sua attività presso gli Alti comandi. Ogni Ente di Forza Armata di livello divisione o superiore è stato rappresentato dal suo COIR;
  • Co.Ba.R. (Consiglio Base di Rappresentanza): organo di base di rappresentanza del personale militare, generalmente ha operato a livello reggimentale, sulle Unità Navali da guerra e ha rappresentato il personale presso il Comandante di Corpo.

da domani 7 aprile non esistera piu la rappresentanza militare Difesa Magazine
Rappresentanza militare