Il portavoce militare israeliano Daniel Hagari ha confermato che l’attacco iraniano è iniziato con il lancio di dozzine di Uav (droni) verso Israele.
Poi ha sottolineato che ci vorranno diverse ore per arrivare in piena attività, ma la difesa non è impenetrabile, quindi è importante obbedire alle direttive del Comando del Fronte Interno israeliano.
L’esercito israeliano ha poi annunciato la chiusura delle scuole per motivi di sicurezza, dopo che l’Iran ha minacciato, negli ultimi giorni, ritorsioni per l’attacco mortale al consolato iraniano a Damasco, avvenuto all’inizio di aprile e imputato a Israele.
Da domenica, primo giorno della settimana in Israele, saranno sospese le attivita’ didattiche, le gite e le uscite per le scuole e le attività extra-scolastiche, ha dichiarato il portavoce dell’esercito Daniel Hagari in un discorso video.
Il portavoce delle Idf ha precisato che “decine di aerei sono pronti al decollo” nell’ottica dell’attacco di Teheran.
Iniziato attacco su Israele. Decine di aerei pronti a decollare
La Giordania pronta ad abbattere aerei nel proprio spazio aereo
La difesa aerea della Giordania è pronta a intercettare e abbattere qualsiasi drone o aereo iraniano che violi il suo spazio aereo, affermano due fonti di sicurezza regionali citate dal Times of Israel. Dicono che anche l’esercito è in uno stato di massima allerta e che i sistemi radar stanno monitorando l’attività dei droni.