Si apre una nuova fase di reclutamento nei servizi segreti italiani: ricercati esperti tech e IA
007 cercasi in Italia, parte una nuova finestra di reclutamento. Chi ambisce a una carriera nei servizi può manifestare il proprio interesse sul sito del Sistema di Informazione per la Sicurezza della Repubblica.
Le candidature vanno presentate entro la mezzanotte di venerdì 31 maggio 2024.
I profili di 007 ricercati
Sono i più disparati i profili di 007 ricercati. Innanzitutto, esperti in tech e IA, come data scientist, big data engineer, esperti di metodologie di penetration testing e red teaming.
Ancora: esperti di cyber threat intelligence, reverse engineering, analisti di malware, esperti di digital forensics e di minacce relative ad armamenti, missilistica e tecnologie associate.
Tuttavia, anche altri sono i profili che vengono cercati: professionisti delle scienze comportamentali e attività di profiling, archivisti e operatori per la digitalizzazione dei documenti.
Le soft skills richieste
Se tra le hard skills svettano le conoscenze tecniche, tra le soft skills vengono richieste affidabilità, riservatezza, forte senso di responsabilità e di attaccamento alle istituzioni dello Stato.
Dopo un primo screening dei cv, i candidati verranno sottoposti alle successive procedure selettive: verifica delle competenze tecniche, dell’idoneità psico-fisica e attitudinale e dei requisiti di affidabilità e sicurezza.
Tuttavia, è bene specificare che i servizi segreti italiani sono sempre alla ricerca di figure di talento. In particolare, sviluppatori di software, analisti in ambito geopolitico, studiosi del contrasto ai fenomeni del terrorismo e dell’eversione, economisti.
Si cercano poi persone fluenti nelle lingue rare e nei dialetti d’area e persone capaci nell’attività di humint, in grado cioè di svolgere attività di intelligence raccogliendo informazioni per mezzo di contatti interpersonali.
- Bandito anche il concorso per 1.887 nuovi agenti di Polizia: leggi qui.
007 cercasi: il concorso per diventare agente segreto