Un grave incidente stradale ha funestato la giornata odierna sulla Strada del Pollino, in provincia di Grosseto, provocando la morte di due militari dell’Aeronautica Militare. Le vittime sono il tenente Riccardo Latino e il 1° maresciallo Francesco Antonio Guglielmucci, entrambi appartenenti al 36° Stormo Caccia di Gioia del Colle, in missione a Grosseto per attività addestrative.
Il tragico evento è avvenuto intorno alle 8.20 su una via che conduce all’aeroporto militare. Secondo le prime ricostruzioni, l’incidente ha coinvolto due auto, entrambe della forza armata, che si sono scontrate frontalmente. Sia il tenente Latino, ufficiale pilota, che il 1° maresciallo Guglielmucci erano alla guida dei rispettivi veicoli. Il tenente Latino stava viaggiando da solo in direzione di Marina di Grosseto per seguire un corso presso il Quarto Stormo all’aeroporto Baccarini di Grosseto.
Incidente a Grosseto
Oltre ai due deceduti, l’incidente ha causato tre feriti, uno dei quali versa in condizioni molto gravi. I feriti sono stati immediatamente soccorsi dall’elisoccorso Pegaso e trasportati agli ospedali di Grosseto e Siena.
Sul luogo della tragedia sono intervenuti la polizia municipale e gli agenti della polizia stradale di Grosseto per effettuare i rilievi necessari, oltre ai vigili del fuoco che hanno contribuito nelle operazioni di soccorso.
Il cordoglio di Guido Crosetto
Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha espresso il suo profondo cordoglio: «A nome mio e di tutta la famiglia della Difesa, esprimo con il cuore spezzato il più sentito cordoglio ai familiari del tenente Riccardo Latino e del 1° maresciallo Francesco Antonio Guglielmucci tragicamente scomparsi oggi in un incidente stradale. Esprimo all’ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, Capo di Stato Maggiore della Difesa, e al generale di Squadra Aerea Luca Goretti, Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, le mie più sentite condoglianze. Mi stringo idealmente con tutta la Difesa, ai familiari e agli affetti più cari di Riccardo e di Francesco Antonio.»
Notizia in aggiornamento. La dinamica dell’incidente rimane ancora da chiarire, e le indagini sono in corso per determinare le cause esatte di questa tragedia che ha colpito duramente la comunità militare e l’intera nazione. L’Aeronautica Militare e tutte le forze armate si stringono attorno ai familiari delle vittime, in un momento di profondo dolore e commozione.