Successo per la prima, vera grande manifestazione di protesta promossa dall’associazione militare a carattere sindacale UNARMA. Un passo importante che apre un nuovo capitolo nella storia dei diritti dei militari e che sarà sicuramente da esempio anche per altre associazioni.
Il plauso è giunto da diverse parti ed è stato apprezzato per il modo educato di come si è svolta la manifestazione. Un momento di confronto pubblico che però non è piaciuto a qualche ufficiale dell’Esercito che, passando in prossimità del sit in di via XX settembre, ha sbeffeggiato gli uomini e le donne di UNARMA.
Dovranno farci l’abitudine, comprendere la trasformazione dell’organizzazione militare e dovranno avere l’intelligenza di capire che quei ragazzi erano lì anche per rappresentare i suoi diritti, semmai avesse bisogno, anche in pensione, il nostalgico decorato.
Ci vorrà un po’ di tempo ma ci arriveranno anche quelli che vivono con i paraocchi e si credono ancora nei sentimenti del Regio esercito.
Noi ringraziamo le donne e gli uomini di UNARMA per la lodevole iniziativa e auspichiamo che anche altre sigle prendano esempio. Ancor meglio sarebbe vedere diverse bandiere in un’unica manifestazione.
Successo Unarma, questa è la strada giusta!
Riceviamo e pubblichiamo la nota di UNARMA
UNARMA Associazione sindacale Carabinieri si è mobilitata con grande successo il 7 giugno di fronte al Ministero della Difesa, con una massiccia partecipazione che ha visto l’adesione di numerosi membri provenienti da ogni angolo d’Italia.
È importante sottolineare che tutti i segretari regionali di UNARMA hanno preso parte all’evento, dimostrando un forte e unito fronte sindacale.
La mobilitazione si è svolta per evidenziare che le risorse stanziate dal governo per il contratto di lavoro sono drasticamente insufficienti, coprendo appena il 30% della perdita del potere di acquisto degli ultimi tre anni.
Questa mobilitazione non solo ha richiamato l’attenzione sulle problematiche esistenti, ma ha anche rappresentato un potente messaggio di unità e determinazione da parte di tutti coloro che credono nell’importanza di garantire diritti e dignità ai lavoratori.
“Desidero esprimere profonda gratitudine a tutti i membri di UNARMA e agli illustri segretari regionali che hanno partecipato con fervore e dedizione alla mobilitazione del 7 giugno.
La massiccia adesione proveniente da ogni parte d’Italia dimostra la forza e la solidarietà della nostra associazione sindacale. Continueremo a lottare con determinazione per garantire i diritti e la dignità dei nostri Carabinieri. Grazie per il vostro impegno e la vostra fiducia.
Inoltre, desidero ringraziare il Ministro della Difesa, Crosetto, per averci ricevuto aprendo ad un confronto costruttivo sulla situazione attuale e per aver ascoltato le nostre istanze con attenzione e con la promessa di un prossimo incontro con la Premier Giorgia Meloni verosimilmente nel mese di luglio.
Inoltre ci è stato assicurato che risponderanno alle istanza dei sindacati e stan p valutando risorse aggiuntive al contratto di lavoro insieme a fondi ad ad hoc relativi ai permessi sindacali per l’anno del 2025. Infine riguardo la partecipazione ai decreti attuativi del 2022 stiamo ravvisando aperture”-così in una nota
ANTONIO NICOLOSI Segretario Generale di UNARMA