196 euro in busta per 428 mila militari. Ecco la manovra

Estate calda ma contratti freezati? Zangrillo placa gli animi dei sindacati militari e fa chiarezza sul rinnovo.

Contratti, facciamo il punto…

Dal confronto in corso con i sindacati per il rinnovo dei contratti di militari e forze dell’ordine il governo Meloni sta per dare il via libera ad aumenti in busta paga. Per 428 mila lavoratori previsto un aumento di 196 euro al mese già a partire dal prossimo autunno. Questa decisione dimostra, ancora una volta, la vicinanza dell’Esecutivo agli uomini e alle donne in divisa impegnati quotidianamente per garantire la sicurezza dei cittadini“.

Quanto sopra, viene dichiarato in una nota dal senatore di Fratelli d’Italia Costanzo Della Porta.

contratti

Sull’argomento si registra anche una dichiarazione del Ministro Zangrillo: “Al rinnovo dei contratti dedicato un terzo della manovra“.

Infatti, dichiara alla stampa: “L’attenzione del governo per le persone della Pa è massima e lo dimostrano i fatti. Un terzo dell’intera legge di bilancio, 8 miliardi su 24, è dedicata ai rinnovi contrattuali. Non sono mai state previste così tante risorse. La cosiddetta direttiva ‘madre’, che contiene la cornice di tutte le altre, è stata inviata all’Aran già il 12 gennaio, pochi giorni dopo il varo della legge di bilancio. Una rapidità senza precedenti. E abbiamo inoltre stabilito di far partire la contrattazione dalle aree più critiche, come il comparto sicurezza e difesa e sanità, particolarmente sollecitati“.

Infatti, è il comparto della sicurezza, in particolare, che si lamenta. Tolti i 70 euro anticipati a fine anno in media si parla di appena 80 euro in più.