Intelligence, geopolitica, geostrategia è un corso dall’approccio pratico, curato da una delle migliori riviste del settore difesa e sicurezza: Rivista Italiana Difesa.
Geostrategia e intelligence, nuova edizione: settembre ’24
A settembre prenderà il via la nuova edizione del Corso online in Geostrategia e Intelligence, di RID.
Per info, iscrizioni e costi sarà possibile contattare il responsabile dell’attività formativa, nonché direttore della rivista: [email protected]; [email protected].
L’autore di queste “due righe” ha la possibilità di rendere nota la propria esperienza, una sorta di recensione, quindi, circa la frequenza di una precedente attività formativa, veramente istruttiva e partecipata.
In particolare, il corso è stato strutturato per essere fuori dagli schemi della classica attività formativa.
Da subito emergeva la necessità di attingere ad attenzione, velocità nella ricerca, capacità di contestualizzare e poi di rivedere il tutto ma nel tempo delle esercitazioni.
Elemento ulteriormente interessante sono proprio le modalità di svolgimento delle esercitazioni, le quali non hanno mai risentito del rapporto “docente/discenti”, offrendo la possibilità a ognuno di apprendere dagli altri (punti di vista più o meno approfonditi, idee differenti, prospettive strategiche più o meno verticalizzate).
Interessante anche il target delle lezioni, poco battute rispetto alla classica ripartizione USA, Russia e Cina (che poi ci si arriva, ma non immediatamente), oppure, in maniera eccezionalmente macroscopico, occidente e oriente.
SM