In Kosovo arriva il teatro per i soldati, un momento di cultura voluto dal T. Col. Paglia

Da Agenzia di stampa DIRE

ESPORTARE CULTURA VUOLE DIRE ANCHE FORMARE, FAR RIFLETTERE E AVERE CERTAMENTE UN ESERCITO DI DONNE E UOMINI PIU’ INCLINI ALL’APPROFONDIMENTO E, QUINDI, AL POTENZIAMENTO DELLE CAPACITA’ INTELLETTIVE.

OFFRIRE PROPOSTE DI INTRATTENIMENTO VUOL DIRE ANCHE STACCARE DALLA ROUTINE E DALLA CONNESSIONE DIGITALE.

BEN VENGANO QUESTE OPPORTUNITA’ – BRAVO PAGLIA E BRAVO IL VERTICE DI SMD

Non ti aspetti nel cuore di una missione della Difesa, dietro alle torri di guardia, alle recinzioni, agli alloggi bianchi e severi accerchiati dalle montagne, di trovare il Cinema Paradiso. Non ti aspetti una platea gremita di militari in mimetica di sera dopo cena.

E’ accaduto ieri sera per la prima volta a Villaggio Italia, nella cittadina di Peje in Kosovo. Li dove è di stanza il contingente italiano guidato dal colonnello Rocco Mundo per la missione KFOR. Il ‘teatro nei teatri’ è da sempre un’idea del Tenente Colonnello Gianfranco Paglia e così dopo lunga preparazione sul C130 sono saliti anche loro, gli attori: Ciro Esposito (che ha interpretato Paglia nel film per la tv ‘Le ali’), Salvatore Catanese, Rosario Minervini e Martina Sionne.

img 9803 1 Difesa Magazine
Il T.Col. Guido Paglia in Kosovo

In scena hanno portato i ‘Racconti Mannari’ per descrivere con ironia la ‘bestialità’ dell’essere umano. Tabù, pregiudizi, aneddoti di vita ordinaria, drammi della routine tutto è diventato occasione per ridere e riflettere. Tanti, tantissimi gli applausi.

img 9807 1 Difesa Magazine
Teatro in Kosovo

Poteva sembrare un appuntamento ‘difficile o persino stonato’ in questi ultimi giorni di grande preoccupazione, ma è lo stesso Paglia a dirsi, parlando con il capo di SME prima della missione, che la Difesa va avanti, il Vespucci naviga, le Frecce volano e la vita nei Teatri deve procedere. “Esperienza unica”, hanno commentato gli attori ai giornalisti: “Il teatro si può portare ovunque. Il Tenente Colonnello Paglia faceva sul serio, noi pensavamo scherzasse”…hanno ironizzato. “Ci rivolgiamo all’animo umano e alle debolezze”, ha spiegato Ciro Esposito e ha concluso: “Siamo stanchi, ma felici”.

In Kosovo arriva il teatro per i soldati, un momento di cultura voluto dal T. Col. Paglia

img 9806 1 Difesa Magazine