Aereo russo precipita. A bordo molti prigionieri ucraini
La notizia è stata lanciata pochissimi minuti fa. Un aereo militare russo, modello II-76, è precipitato nella regione di Belgorod. Il Ministero della Difesa di Mosca a dichiarato, attraverso una nota ufficiale, che a bordo del vettore vi erano 74 persone di cui 65 prigionieri ucraini che dovevano essere liberati per un accordo con Kiev per uno scambio di prigionieri.
L’Ilyushin Il-76, è un aereo da trasporto strategico, di fabbricazione sovietica prima e russa poi, sviluppato dall’OKB 39 a cavallo degli anni ’60 e ’70 ed entrato in servizio nell’aeronautica militare sovietica nel 1974. E’ famoso per la sua grandezza e capacità di carico.
Aggiornamento.
Il governatore dell’oblast russo di Belgorod ha confermato la caduta di un aereo militare russo da trasporto Il-76, parlando di un “incidente”. Fonti dell’esercito ucraino citate da Ukrainska pravda confermano di aver abbattuto l’aereo, affermando che trasportava missili antiaerei S-300. “L’incidente è avvenuto nel distretto di Korocha. Un team investigativo e il ministero per le Emergenze si trovano sul posto. Ho cambiato la mia agenda e mi sto dirigendo lì”, ha scritto su Telegram il governatore dell’oblast di Belgorod, Vyacheslav Gladkov, promettendo di fornire successivamente ulteriori dettagli