Milipol – Parigi
La nuova Alfa Romeo Tonale dell’Arma dei Carabinieri assegnata al Nucleo Radiomobile è già visitabile. in anteprima allo stand H045 (Hall 5/A) di Intellitronika, società che si occupa degli apparati tecnologici dell’Arma.
Motorizzazioni e allestimento dell’Alfa Romeo Tonale
Già da luglio saranno consegnate circa 400 Tonale e tutte saranno impiegate come radiomobile, l’articolazione d’eccellenza territoriale dell’Arma. Un legame storico che lega il Biscione alla Benemerita
Sulle portiere anteriori e sul portellone del bagagliaio è ben visibile lo stemma dell’Aliquota radiomobile che racchiude una gazzella nera nello scudetto rosso.
160 CV di potenza per la Tonale 1.5 160 CV MHEV TCT7, dotata del quattro cilindri turbobenzina da 1.469 cm3 e del cambio automatico doppia frizione a 7 rapporti, nel quale è integrato un motore elettrico da 20,4 CV di potenza che rende questo modello un full hybrid. La trazione, ovviamente, è anteriore.
La scelta di impiegare veicoli ibridi, spiegano in una nota i Carabinieri, è un ulteriore tassello dell’impegno nella tutela dell’ambiente, ambito nel quale l’Arma è in prima linea per essere la più grande forza di polizia ambientale in Europa.
All’interno, la vettura ha le tipicità delle gazzelle ma con miglioramenti avvenuti grazie alle indicazione dei militari dell’Arma. Ci sono i comandi per il faro di perlustrazione e per il pannello posto sul tetto, la radio di servizio e i blocchi di sicurezza per palette e armi in dotazione, gli alloggiamenti per i giubbetti antiproiettile ricavati sul rivestimento del padiglione.
Sul divano posteriore, poi, la Tonale ospita il guscio di policarbonato per i fermati di tipo monocellula e non doppio. La soluzione è ormai consuetudine sulle vetture operative per assicurare la sicurezza dei militari e della persona fermata.
La cappelliera è stata leggermente modificata per contenere uno scrittoio ripiegabile, illuminato da una luce a Led di lettura montata all’interno del portellone.