L’Amministratore Delegato Fincantieri in Commissione Difesa della Camera.
“Il mercato della crocieristica ha sofferto moltissimo con il Covid, piano piano i grandi armatori stanno tornando a riempire le navi, rigenerando cassa e riequilibrando i bilanci pesantemente impattati dal fermo navi legato alla pandemia. Nel settore del cruise il mercato armatori è in ripartenza e in procinto di riavviare gli investimenti. Nel mercato militare, nel post Ucraina, cresce la spesa navale per la difesa”.
Lo ha detto l’amministratore delegato e direttore generale di Fincantieri, Pierroberto Folgiero, in audizione in commissione Difesa alla Camera, sulle tematiche relative alla produzione di beni e servizi di interesse per la dotazione di mezzi del settore della difesa.
“Il mercato delle navi da lavoro off shore sta crescendo molto. Le nuove rinnovabili saranno a mare sia in acque basse sia in acque alte. Contemporaneamente dobbiamo fronteggiare una grande volatilità dei costi delle materie prime, dell’energia e del costo del denaro. Nel dopo Ucraina c’è una grande tensione verso la sostenibilità, quindi carburanti a emissioni basse, navi sempre più moderne, digitali e meno emissive”.