Tre giorni di incontri, eventi e confronti. Un popolo che giunge da tutta Italia e approda sulla costa laziale, a Ostia per la precisione. L’occasione è il XXV raduno nazionale dell’ANC (Associazione Nazionale Carabinieri) che riunisce ex Carabinieri, familiari e simpatizzanti dell’Arma. L’evento è iniziato ieri, venerdi 5 maggio, col carosello del 4^ Reggimento a Cavallo e si concluderà domenica 7 sul pontile alla presenza del Comandante Generale Teo Luzi.
Durante il raduno si potrà assistere a sfilate in costume, rassegne storiche e prove sportive come il lancio di una squadra del 1^ Reggimento Paracadutisti Tuscania che scenderà dal cielo col Tricolore.
Ad accompagnare le giornate non mancheranno le note degli orchestrali, i momenti conviviali e la possibilità di conoscere meglio l’Associazione con le sue capacità operative, logistiche e amministrative.
Attualmente l’Associazione conta oltre 180 mila iscritti ed è un vero e proprio argano trainante dell’intera struttura di protezione civile nazionale.
Ricordiamo il contributo offerto durante la pandemia e l’ultima missione svolta in Ucraina dove team altamente specializzati hanno raggiunto le zone bombardate per portare cure mediche e beni di prima necessità.
A supportare l’intera organizzazione, alimentata dal contributo volontario di donne e uomini, c’è l’Arma dei Carabinieri con i suoi assetti strategici.