La Polizia di Stato sfila alla parata del 2 giugno nel settore che comprende le rappresentanze di tutti i corpi, armati e non dello Stato, impegnati nell’area della sicurezza, delle emergenze e della cooperazione. Al comando del settore sfila il Dirigente Superiore della Polizia di Stato Elisabetta Mancini e la bandiera della Polizia di Stato, prima forza di Polizia a competenza generale che quest’anno celebra il 171° anniversario della sua fondazione.
Segue la banda musicale della Polizia di Stato diretta dal Maestro Maurizio Billi che da oltre 90 anni è un importante veicolo di divulgazione della musica in Italia e all’estero. Sfilerà poi una Compagnia di Funzionari che indossa la sciarpa tricolore da sempre prerogativa dei funzionari di Pubblica Sicurezza; le loro funzioni sono deputate alla salvaguardia delle Istituzioni democratiche e del sereno e ordinato svolgimento della convivenza civile per l’esercizio delle libertà costituzionali e dei diritti dei cittadini, su tutto il territorio nazionale. Sfileranno poi i Funzionari della Polizia di Stato con la sciarpa tricolore da sempre prerogativa dei funzionari di Pubblica Sicurezza, gli Allievi Agenti frequentatori del 221° corso di formazione, in atto presso l’Istituto per Ispettori di Nettuno e poi i poliziotti delle vari specialità della Polizia di Stato e una rappresentanza degli atleti paralimpici, 14 dei quali da gennaio sono diventati poliziotti a tutti gli effetti assunti con regolare concorso.
A conclusione della carriera sportiva gli atleti transiteranno nei ruoli tecnici della Polizia di Stato per la restante parte della loro carriera lavorativa.
Tra i reparti che sfileranno ci sarà anche un’aliquota del Nucleo operativo centrale di sicurezza (in acronimo NOCS), reparto speciale della Polizia per operazioni ad alto rischio, dipendente dalla Direzione centrale della polizia di prevenzione.