A ore l’Arma avrà un nuovo comandante generale

Comandante generale – Il tempo dell’attesa è finito.

“Questa sera alle 18,30 sarò a Palazzo Chigi, informalmente, come decine di altre volte”, lo scriveva il Ministro Guido Crosetto sul suo account X per far chiarezza e rispondere, indirettamente, a illazioni sulle assenze agli incontri di governo.

Così è stato, il ministro della Difesa è da poco arrivato a Palazzo Chigi per incontrare la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

A poche ore dal Consiglio dei Ministri, previsto per domani 10 ottobre, Crosetto è stato ricevuto dalla sua amica e leader di partito ma anche dalla persona alla quale dovrà proporre il nome che guiderà l’Arma degli italiani.

Manca oramai poco alla scadenza del mandato del generale Teo Luzi e questo incontro potrebbe essere quello decisivo in vista dell’appuntamento di domani.

Tre i nomi in pole position spiccano quelli di Luongo, Cinque e Galletta, tre nomi di altissimo consenso interno all’Arma e in quello del panorama politico.

L'Arma a breve avrà un nuovo Comandante generale.

Per colui che avrà “l’X Factor” ci sarà un’unica sfida da affrontare, fare meglio del generale uscente che ha riportato serenità nell’Arma. Basta pensare all’ultimo rapporto Euripses in cui la Forza Armata è tornata la più amata dai cittadini italiani o le prese di posizione storiche, come successo col generale Mori, ad esempio.

Luzi è riuscito a rinnovare il Corpo dei carabinieri anche grazie all’apertura nei confronti della compagine sindacale, garantendo che i militari con gli alamari arrivassero pronti ai tavoli di contrattazione, cosa non accaduta per altre realtà in divisa.

Attendiamo le prossime ore per leggere la nota do nomina pubblicata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro della Difesa Guido Crosetto.

A ore l’Arma avrà un nuovo comandante generale

Teo Luzi sul Medio Oriente
Il comandante generale dell’Arma dei Carabinieri, Teo Luzi