CRIMINOLOGIA: ARMA DEI CARABINIERI E UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO “BICOCCA” SIGLANO CONVENZIONE PER ATTIVITA’ DI COLLABORAZIONE NELLO STUDIO PER IL CONTRASTO DELLA CRIMINALITA’.
L’11 dicembre 2023, presso la Caserma “Ugolini” di via della Moscova, sede del Comando Legione Carabinieri “Lombardia”, la rettrice dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Professoressa Giovanna Iannantuoni e il Generale di Brigata Giuseppe De Riggi, Comandante della Legione Carabinieri “Lombardia”, hanno sottoscritto un’intesa, di durata triennale, per le attività di collaborazione tra l’Arma e l’Università Bicocca, in settori di studio relativi al contrasto della criminalità con un focus particolare sull’applicazione delle misure di prevenzione personali e patrimoniali.
Il personale dell’Arma, appartenente agli organi investigativi più qualificati, potrà partecipare a percorsi universitari di approfondimento per l’aggiornamento professionale e, contestualmente, trasferire la propria esperienza tecnico operativa agli studenti dell’Università, svolgendo periodi di
docenza e realizzando mirati eventi.
Di fronte ad una criminalità essenzialmente orientata a inquinare il tessuto economico, l’aggressione ai patrimoni illeciti è parte integrante della “cultura investigativa” dell’Arma, a tutela della rete produttiva del Paese.
In tale quadro, l’intesa siglata tra l’Università Bicocca e il Comando Legione Carabinieri Lombardia è ulteriore strumento per accrescere la qualità delle indagini alla luce dell’evoluzione della normativa e dell’uso delle piattaforme digitali.
L’Università Bicocca di Milano
Il Dipartimento di Giurisprudenza presenta un’offerta formativa di primo, secondo e terzo livello.
Al suo interno sono presenti un Corso di Laurea in Scienze dei servizi giuridici, un Corso di laurea magistrale quinquennale a ciclo unico in Giurisprudenza e un Corso di Laurea Magistrale in Diritto delle Organizzazioni Pubbliche e Private.
Con i Dipartimenti di Sociologia e Ricerca Sociale, di Statistica e Metodi Quantitativi, di Economia e Metodi Quantitativi collabora a un Corso di laurea magistrale biennale in Management e Design dei Servizi.
A differenza sia del dato nazionale che territoriale, i corsi di laurea del Dipartimento hanno visto in questi anni un continuo e costante incremento di immatricolazioni e di iscrizioni: si rivela così la capacità attrattiva, anche verso studenti provenienti da altre regioni, della nostra ottima proposta formativa, innovativa nelle metodologie e nei contenuti, attenta al contempo agli interessi individuali e alle esigenze della società.
Nell’ambito del corso di laurea magistrale a ciclo unico sono previsti tre percorsi interamente in inglese (“Peacekeeping, International Humanitarian law and Transitional Justice”, “Comparative Law of Business Organizations” e “Law and Pluralism”) per offrire agli studenti gli strumenti e le conoscenze necessarie ad un mercato del lavoro e un mondo giuridico globalizzato e internazionale.
Il Dipartimento ha istituito inoltre alcuni Master di I livello: Master in Diritto sportivo e rapporti di lavoro nello sport, Master Interdisciplinare sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in collaborazione con il Comitato Italiano Unicef Onlus, e Master in Diritto degli stranieri e politiche migratorie in collaborazione con il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale. Anche in questo caso la varia e diversificata proposta mette in luce l’attenzione riservata dal Dipartimento alle tematiche più attuali e ai problemi più urgenti posti dalle trasformazioni sociali.
Per quanto riguarda la didattica di terzo livello, presso il Dipartimento è attivo un Dottorato in Scienze giuridiche conforme ai criteri introdotti dal Ministero per il riconoscimento di un dottorato di eccellenza (le note “tre i”): internazionalizzazione, industrializzazione e interdisciplinarietà. Un dottorato internazionale (International Joint Doctorate – IJD), in convenzione con l’Università Côte d’Azur (Nizza) e i cui insegnamenti si svolgono in lingua inglese e francese consente il conseguimento del doppio titolo. E’ inoltre presente un curriculum, interamente in lingua inglese, di Public, European and International Law.
In linea con le strategie identificate dal Piano Nazionale per la Ricerca 2015-2020, in particolare per quanto riguarda la cooperazione pubblico-privato, posizioni di dottorato di ricerca con percorso executive (c.d. Dottorato Innovativo-Intersettoriale) sono possibili grazie alla stipulazione di convenzioni con gli enti interessati: è prevista una doppia supervisione, la definizione congiunta di programmi di ricerca e la collaborazione nel processo di formazione del personale, per rafforzare il collegamento tra università e Industria 4.0.
L’offerta formativa del Dipartimento di Psicologia è articolata in tre livelli successivi di studio. A tutti i livelli, con l’eccezione del Dottorato di Ricerca, la formazione conseguita viene misurata in unità denominate “crediti formativi universitari” (CFU). Un CFU corrisponde a 25 ore di lavoro globale, comprensive di lezioni, esercitazioni, attività pratiche e studio individuale.
Il Corso di Laurea, primo livello degli studi, comporta l’acquisizione di 180 CFU distribuiti in tre anni, pari a circa 60 CFU per anno. Dopo la Laurea, lo studente che ne faccia richiesta può essere ammesso a un Corso di Laurea Magistrale, che comporta l’acquisizione di 120 CFU suddivisi in circa 60 CFU per anno.
Una volta conseguita la Laurea in un Corso di Laurea Magistrale, lo studente che ne faccia richiesta e superi le rigorose prove di selezione può afferire a un Dottorato di Ricerca (di durata triennale), o a una Scuola di Specializzazione. Le Scuole di Specializzazione durano 5 anni e richiedono l’acquisizione di 300 CFU, in gran parte costituiti da attività pratiche, mentre il Master di secondo livello ha durata biennale e richiede l’acquisizione di 60 CFU.