“Gli alpini, come le altre componenti dell’Esercito, hanno una specifica missione che non è solo volta a garantire la sicurezza del Paese, ossia la quarta missione, svolta ultimamente negli anni del Covid, ma anche in altre emergenze, un’attività molto intensa che lega sia noi, alpini in armi, sia gli alpini dell’Ana, per operare a sostegno delle popolazione civile”.
Lo ha affermato oggi a Udine il generale di corpo d’armata Ignazio Gamba, comandante delle truppe alpine, intervenendo all’inaugurazione della cittadella degli alpini, allestita nel parco Moretti del capoluogo friulano in occasione della 94/ma adunata.
“Questa cittadella è costellata di esempi di questa unità di intenti con l’Ana di cui siamo profondamente orgogliosi. E questo si realizza nell’attività di protezione civile, un settore che ci vede pianificare e condurre insieme, fianco a fianco, importanti esercitazioni nazionali e internazionali. Come si potrà vedere nella parte storica della cittadella, gli alpini, da Adua a Nikolajewka, dal Mozambico all’Afghanistan sono stati protagonisti di impegni internazionali. Questa missione la svolgiamo all’interno di più organizzazioni internazionali a supporto della stabilizzazione della pace. Nella cittadella ci sono 150 anni di impegno e sacrifici degli alpini, una storia da scoprire, con la possibilità di approfondire e capire anche l’entusiasmo che anima il nostro operare quotidiano”