“Le scorie e le mele marce ci sono dappertutto, anche sotto le uniformi, e questo porta a tutti noi grande vergogna”
Questa una delle dichiarazioni del neo Comandante dell’Interregionale Vittorio Veneto. Il Generale di C.A. Maurizio Stefanizzi ha lasciato Firenze per raggiungere Padova dove dall’8 marzo ha ufficialmente assunto l’incarico di vertice. A Firenze i marescialli che si sono formati sotto la sua guida affermano che la caratteristica dell’ufficiale era quella di voler conoscere ogni singolo allievo e ascoltare le istanze e le proposte. Una caratteristica fondamentale nelle organizzazioni piramidali che mettono alla base le donne e gli uomini in uniforme.
Stefanizzi ha preso il posto del Generale di C.A. Antonio Paparella che in questi anni ha fatto un lavoro straordinario di ricostruzione della fiducia tra Arma e cittadini dopo i fatti di Vicenza che hanno ferito l’immagine dell’Istituzione. Stefanizzi ha infatti ribadito, durante il suo discorso, che l’Arma è fatta di persone e queste purtroppo riservano, seppur raramente, amare realtà. I Carabinieri però hanno la capacità di reagire e mettere davanti a ogni ostacolo il senso del dovere verso gli italiani.
A Firenze Stefanizzi ha lasciato un bel ricordo e al suo posto è arrivato il Generale di Divisione Pietro Oresta che dal 6 marzo dirige l’Istituto di formazione, altamente innovativo, dell’Arma. Oresta era al Comando Generale dell’Arma, alla guida del V Reparto, dove ha lavorato ai nuovi processi di mediatizzazione della Benemerita.