Il Capo della Polizia è stato ricevuto stamane al Quirinale dal Presidente della Repubblica
In occasione delle celebrazioni per il 172° anniversario della fondazione della Polizia di Stato, il Presidente della Repubblica ha ricevuto al Quirinale il Capo della Polizia Vittorio Pisani.
Oltre a Pisani, era presente una delegazione della Polizia di Stato e i familiari della guardia di pubblica sicurezza Paolo Diano, caduto in servizio nel 1981.
Domani, 10 aprile, giorno dell’anniversario della fondazione, si terrà una cerimonia in Piazza del Popolo, nel corso della quale saranno premiati alcuni poliziotti, presenti anch’essi oggi al Quirinale.
Nella sala degli Specchi, il prefetto Pisani ha ringraziato il Presidente della Repubblica per il segno tangibile di stima e fiducia.
Pisani ha poi evidenziato l’impegno massimo di ogni poliziotto ad adempiere i compiti affidatigli dalla legge con umiltà e orgoglio, disciplina e rispetto delle libertà fondamentali. “L’obiettivo ultimo – ha concluso – è sempre quello di garantire la sicurezza dei cittadini”.
Mattarella ha espresso “la fiducia, l’apprezzamento e la riconoscenza, miei e della Repubblica, per l’impegno personale degli uomini e delle donne in divisa”.
Il Capo dello Stato ha poi sottolineato: “L’opera quotidiana che esercitate viene svolta per rinsaldare la cornice di sicurezza entro cui possa svilupparsi appieno l’esercizio della libertà costituzionale. Ne sorreggono e ne ispirano l’espletamento il principio di solidarietà e la finalità di rafforzare la coesione sociale”.
Al termine dell’incontro, il Direttore generale per la Pubblica sicurezza ha donato al Presidente della Repubblica una riproduzione della bolla papale con cui Papa Pio XII, il 29 settembre 1949, proclamò San Michele Arcangelo patrono della Polizia di Stato.
Polizia, 172° anniversario: Mattarella riceve Pisani