Informativa urgente di Crosetto alla Camera: il Parlamento decide le regole dello Stato non la magistratura

CROSETTO DA QUESTA MATTINA È A MONTECITORIO PER RISPONDERE A UNA INFORMATIVA URGENTE IN MERITO A DELLE DICHIARAZIONI SULLA MAGISTRATURA

36 Difesa Magazine
Guido Crosetto

“Penso sia legittimo che noi ci chiediamo e definiamo, con questo Parlamento e non il governo, le regole entro le quali si confrontano, interagiscono, lavorano i poteri dello Stato: la rappresentanza appartiene alla politica. La rappresentanza non appartiene alla magistratura e neppure all’Esecutivo: appartiene per la Costituzione a quest’aula e a quella del Senato, appartiene al Parlamento”.

Così il ministro della Difesa Guido Crosetto alla Camera nell’informativa urgente in merito alle sue recenti dichiarazioni sulla magistratura.

“Io ho detto che mi era stato riferito che in varie riunioni ufficiali e congressi della magistratura, non segrete come qualcuno ha scritto, sono state dette cose che dovevano sollevare preoccupazioni istituzionali, un dibattito. Il mio non è stato un attacco alla magistratura, le mie sono state riflessioni e preoccupazioni riguardo ad alcune tendenze che vedo emergere in alcune dichiarazioni non in modo carbonaro ma in modo molto evidente”.

48 Difesa Magazine
Guido Crosetto

Informativa urgente di Guido Crosetto alla Camera

“Sarebbe opportuno un tavolo di pace in cui si definiscono le regole di convivenza per i prossimi anni tra politica e magistratura. Questo scontro va avanti dal 1994”.

“Ho capito che esiste da parte della magistratura la percezione di un attacco. Io penso che nessun potere, nessun organo dello Stato, debba sentirsi sotto attacco da parte di un altro. Io penso che tutti gli organi costituzionali debbano operare nella libertà e nella ‘tranquillità istituzionale’, che nessuno debba sentirsi sotto attacco dall’altro o limitato nelle sue azioni dall’altro”

Guido Crosetto
Informativa urgente di Crosetto alla Camera

“I potenti raramente finiscono in carcere ma ci sono migliaia di sconosciuti che ogni giorno subiscono questa sorte e poi vengono assolti. La colpa non è della magistratura ma è complessiva, parte dal governo e da chi in questi anni si è concentrato su uno scontro”.

“Io questa mattina alle 7 parlavo col mio collega americano dei problemi del Mar Rosso, sono queste le cose che mi competono”

informativa urgente di crosetto alla camera il parlamento decide le regole dello stato non la magistratura Difesa Magazine
Sede del CSM