GdF, luogotente esce di strada e muore sul colpo

56 anni, Pier Paolo Marino è la vittima dell’incidente stradale che si è verificato nel pomeriggio di domenica a Carlino, in via Marano, lungo la strada provinciale.

L’uomo stava viaggiando a bordo di una moto assieme a un’altra persona quando è uscito di strada. Le ferite sono apparse subito troppo gravi. Altrettanto importanti le condizioni della persona che era con lui, condotta d’urgenza al Santa Maria della Misericordia di Udine con l’elisoccorso. Sul posto i carabinieri di Latisana, i vigili del fuoco di Cervignano e personale medico del 118.

Pier Paolo Marino, luogotenente della Guardia di Finanza con cariche speciali, comandava il Nucleo baschi verdi ATPI di San Giorgio di Nogaro (UD), era stato nominato cavaliere della Repubblica, e da 30 anni rivestiva incarichi di comando forte delle specializzazioni nel campo dell’antiterrorismo e delle molteplici missioni fuori area.

Dal 1997 al 2005 ha ricoperto l’incarico di vice procuratore onorario nei tribunali di Udine, Palmanova e Cividale del Friuli in circa 600 udienze penali, rappresentando la pubblica accusa in più di 12mila procedimenti penali. nel 2007 ha addestrato, per conto della Nato, circa 100 ufficiali della Afghan border police nell’ambito della missione afghana delle fiamme gialle denominata “Grifo”.

Nel 2009 è stato accreditato allo United States secret service “Presidential protective division”, nell’ambito della visita in Italia del presidente degli Stati Uniti Barack Obama e inquadrato nel dispositivo di scorta ricevendo una dedica personale a firma proprio del presidente degli Stati Uniti d’America.

Ha svolto attività per il Console generale degli Stati Uniti d’America a Milano. Aveva straordinarie competenze in materia di sicurezza industriale e intelligence degli asset strategici.

Alla sua famiglia e alla Guardia di Finanza giunga il nostro cordoglio.

GdF, luogotente esce di strada e muore sul colpo.

30 Difesa Magazine
gdf luogotente esce di strada e muore sul colpo Difesa Magazine