La polizia ha tratto in arresto in Germania 25 membri di un gruppo terroristico di estrema destra sospettato di pianificare un attacco al Bundestag a Berlino. Gli appartenenti al movimento “Reichsbürger” (“Cittadini del Reich”) – ispirato al Terzo Reich e che conta più di 20’000 militanti – sono sospettati di “aver compiuto preparativi concreti per entrare con la forza nel parlamento tedesco con un piccolo gruppo armato”, hanno indicato i procuratori.
Gli arrestati sono stati intercettati nei Länder tedeschi Baden-Württemberg, Baviera, Berlino, Assia, Bassa Sassonia, Sassonia e Turingia. Nell’ambito dell’operazione sono inoltre stati eseguiti anche due arresti all’estero, uno in Italia e l’altro in Austria.
Tra i fermati c’è un principe originario della Turingia, Heinrich XIII Prinz Reuss, 71 anni, che presiede il consiglio dei “Reichsbürger” che si incontra regolarmente dal novembre 2021 con l’obiettivo di conquistare il potere in Germania. Il consiglio, come il governo federale, è costituito da diversi ambiti, come giustizia, salute, esteri.
Arrestata anche Birgit Malsack Winkemann, ex deputata del partito di ultradestra Alternative für Deutschland (AfD). L’inchiesta coinvolge pure un soldato del commando delle forze speciali (Kommando Spezialkräfte, KSK) della Bundeswehr. Secondo quanto scrive l’agenzia Dpa, l’abitazione di servizio e la casa del militare, nel Baden-Württemberg, sono state perquisite. Il sottoufficiale era già stato notato come novax, in passato, mentre non avrebbe avuto collegamenti con episodi di estremismo precedenti. Stando a quanto riferiscono gli inquirenti, i “Reichsbürger” intendevano reclutare membri della polizia e dell’esercito per l’attacco allo Stato. Otto delle 25 persone arrestate, fra cui anche il principe Heinrich XIII, sono già in custodia cautelare in carcere, ha detto il procuratore generale tedesco Peter Frank in una conferenza stampa a Karlsruhe. A suo dire i “Reichsbürger” volevano sovvertire l’ordinamento statale e sostituire le strutture esistenti con le proprie. I fermati sono accomunati “da un rifiuto delle istituzioni statali, da miti derivanti da teorie del complotto, e da un’ideologia del Reich”, ha spiegato.
Anche in Italia, a Perugia, la Polizia ha proceduto all’arresto, presso un albergo situato in località Ponte San Giovanni, di un cittadino tedesco, classe 1958, ex ufficiale dei reparti speciali dell’esercito tedesco. L’attività sul territorio italiano è stata eseguita dal personale della Digos della Questura di Perugia – coordinata dalla Direzione Centrale Polizia di Prevenzione – su attivazione dell’unità FASTitalia e SIReNE del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia della Direzione Centrale Polizia di Criminale, che ha seguito le attività di scambio informativo con l’ufficiale di collegamento per la Germania.