Allerta Campi Flegrei!

Protezione Civile all’opera sui campi flegrei, raccordo sinergico tra realtà regionale e il Dipartimento nazionale della Protezione Civile.

Campi Flegrei e rischio vulcanico

Dal 9 al 12 ottobre 2024 si svolgerà l’esercitazione nazionale “EXE Flegrei 2024“.

L’obiettivo? testare la reazione e l’effettiva messa in sicurezza in occasione di una concreta emergenza che possa colpire l’area dei Campi Flegrei.

Inevitabile ricordare come l’attività sismica nell’ultimo periodo abbia avuto degli incrementi significativi, al punto tale – in alcune giornate – di creare concreta apprensione nelle popolazione lì residente.

Attività come questa coprono un duplice aspetto:

  1. organizzativo: sondare tempi di reazione e apprendere eventuali criticità, siano esse logistiche, amministrative e di assistenza (sicurezza a 360°: safety, security, ma anche intelligence);
  2. pubblicitario: quindi “educare” all’emergenza, la popolazione locale, che dovrà essere formata sui punti di raccolta, sul come comportarsi, su quali segnali conoscere.
campi flegrei

Uno dei segnali per eccellenza che sarà utilizzato è IT Alert, chiaramente unitamente alla complessa macchina dei soccorsi che sarà messa in campo (VV.F. Volontari, FF.AA e FF.OO, Enti Locali, CRI, Ospedali).

Il Giorno 11 ottobre, alle ore 17:00 sarà emesso messaggio di allerta per tutti i cittadini della regione Campania:

TEST TEST Esercitazione Campi Flegrei 2024. Questo è un messaggio di TEST IT-alert. È in corso la SIMULAZIONE di una possibile attività vulcanica ai Campi Flegrei. Per conoscere il messaggio che riceverai in caso di reale pericolo e per compilare il questionario vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST