Libano base italiana colpita, almeno 4 feriti

Situazione geopolitica sempre più incandescente, non basta solo il mandato di cattura emesso dalla corte penale internazionale, a carico dei vertici politici di Israele e del gruppo di Hamas, continuano gli scontri sul libano. Feriti 4 militari nella base italiana di Shama.

Attaccata base italiana

Almeno quattro militari italiani di stanza in Libano, nell’ambito della missione UNIFIL, sono rimasti feriti, nel corso di un attacco alla loro base, nel sud del Libano.

Ancora in corso un’indagine per accertare provenienze e motivazioni, di quello che potrebbe essere un pericoloso incidente, sicuramente da un punto di vista diplomatico, effettivamente dal punto di vista pragmatico.

Già lo scorso martedì erano stati lanciati alcuni razzi da Hezbollah, centrando la medesima base, a Shama, coinvolgendo cinque militari della forza multinazionale ONU.

La supposizione sulla provenienza dei colpi sono avvalorate dal particolare calibro, 107 mm, tipicamente in uso al gruppo libanese. Martedì scorso, invece, il Ministero degli Esteri Italiano aveva chiesto spiegazioni a Tel Aviv.

libano