Firenze, si rinnova la tradizionale manifestazione dalle cascine, la befana del vigile urbano del Camet è ormai un evento atteso, al pari di altre che vedono la vecchia signora protagonista.
Befana & Polizia Locale, sfilata auto e doni
La Manifestazione è organizzata dal Camet, il Club Auto e moto d’epoca Toscano, che già nel pomeriggio del 4 gennaio faceva sapere, attraverso i suoi canali social, che l’adesione alla manifestazione è stata elevatissima, chiudendo, quindi, le iscrizioni.
La manifestazione vedrà lo sfilare auto d’epoca dalle Cascine, alle 10.30, fino a piazza Santa Maria Novella, dove prenderà posto lo stand del Camet, le auto saranno quindi scortate dalla polizia locale, su una di quelle vetture viaggerà l’anziana signora, appunto.
Lungo il percorso ci sarà anche la postazione di un agente della polizia locale su un “cilindrone” che riceverà doni ai suoi piedi.
Giornata impegnativa per la Befana
A Firenze, la befana, a dire il vero, arriverà da ogni dove: treno, auto, in volo e dall’arno, il calendario delle manifestazioni è veramente fitto.
Saranno coinvolti i vigili del fuoco e operatori edili specializzati in scalate, per accompagnare la discesa della vecchia signora dall’alto, un’alta befana sarà accompagnata dal circolo canottieri e quindi sarà piacevole vedere coinvolta anche la polizia locale, ente sempre più prossimo al cittadino.
Gianni Rodari scriveva:
Chi è più forte del vigile urbano? Ferma i tram con una mano.
Con un dito, calmo e sereno, tiene indietro un autotreno
cento motori scalpitanti li mette a cuccia alzando i guanti.
Sempre in croce in mezzo al baccano: chi è più paziente del vigile urbano?