A seguito del fallito attentato a Trump, e prim’ancora al vertice NATO, per il 75esimo anniversario del patto atlantico, le voci sulla salute del leader USA si susseguivano. Ma ora, si dimetterà anche da Presidente?
Biden verso uscita dalla scena…
Con un comunicato abbastanza scarno, ma sicuramente carico di significato, e quindi anche di incognite per il futuro prossimo (elezioni presidenziali di novembre), Biden cede alle pressioni sempre più forti e abbandona la corsa per la Casa Bianca.
Nel cedere il passo, Biden, non appoggia direttamente la sua vice, Kamala Harris, questa mancanza di endorsment apre a più scenari, e di conseguenza ingenerare possibile effetto boomerang sulla propria compagine politica.
L’appoggio alla Harris arriverà solo in un momento successivo, quando le agenzie hanno già diffuso la nota dell’ufficio di Biden, salvando in parte le apparenze.
Biden & Trump, reazioni
Il presidente statunitense, Joe Biden, annunciando che non si ricandiderà per le elezioni USA di quest’anno:
«Negli ultimi tre anni e mezzo, abbiamo fatto grandi progressi come Nazione.Oggi, l’America ha l’economia più forte del mondo. Abbiamo fatto investimenti storici per ricostruire la nostra Nazione, abbassare i costi dei farmaci per gli anziani e ampliare l’assistenza sanitaria accessibile a un numero record di americani. Abbiamo fornito cure critiche a un milione di veterani esposti a sostanze tossiche. Abbiamo approvato la prima legge sulla sicurezza delle armi in 30 anni. Abbiamo nominato la prima donna afroamericana alla Corte Suprema. E abbiamo approvato la legislazione più significativa sul clima nella storia del mondo. L’America non è mai stata meglio posizionata per guidare come lo è oggi.So che nulla di tutto questo sarebbe stato possibile senza di voi, il popolo americano. Insieme, abbiamo superato una pandemia che capita una volta ogni secolo e la peggiore crisi economica dai tempi della Grande Depressione. Abbiamo protetto e preservato la nostra Democrazia. E abbiamo rivitalizzato e rafforzato le nostre alleanze in tutto il mondo.È stato il più grande onore della mia vita servire come vostro Presidente. E mentre la mia intenzione era di candidarmi per la rielezione, credo che sia nel miglior interesse del mio partito e del paese che io mi faccia da parte e mi concentri unicamente sul compimento dei miei doveri come Presidente per il resto del mio mandato.Permettetemi di esprimere la mia più profonda gratitudine a tutti coloro che hanno lavorato così duramente per vedermi rieletto. Voglio ringraziare la Vicepresidente Kamala Harris per essere stata una straordinaria partner in tutto questo lavoro. E permettetemi di esprimere il mio sincero apprezzamento al popolo americano per la fede e la fiducia che avete riposto in me.Credo oggi quello che ho sempre creduto: che non c’è nulla che l’America non possa fare – quando lo facciamo insieme. Dobbiamo solo ricordare che siamo gli Stati Uniti d’America»
Trump: “battere Kamala Harris sarà ancora più facile“.
Lo speaker della Camera, Johnson, chiede le dimissioni del presidente: “Se non è adatto per candidarsi, non è adatto per governare“