Arma dei Carabinieri: 210 anni tra orgoglio e tradizione, sintesi di professionalità e umanità per il paese

Il 5 giugno di ogni anno viene a rinnovarsi quel vincolo che lega la “Benemerita” Arma dei Carabinieri all’Italia, celebrando l’anniversario della fondazione di questa particolare istituzione.

Forza di polizia a ordinamento militare, l’Arma partecipa alle varie missioni che vedono l’Italia impiegata sotto egida ONU, NATO, UE, nei vari teatri esteri. Sentinella della legalità, è presente con i propri Comandi territoriali nei più piccoli centri urbani che la penisola conosca.

La particolare articolazione operativa dell’Arma, prevedendo anche la presenza di vari reparti speciali, consente al cittadino di potersi affidare a questa istituzione che, in effetti viene particolarmente ben considerata dalla pubblica opinione.

orgoglio

Orgoglio e gratitudine

Le sigle dei reparti speciali sono oramai noti al grande pubblico, al punto tale che in taluni casi sono diventate anche dei serial televisivi, si pensi al Raggruppamento Investigazioni Scientifiche oppure al Raggruppamento Operativo Speciale.

L’Arma dei Carabinieri nasce il 13 luglio 1814, ma la sua fondazione viene celebrata il 5 giugno di ogni anno a ricordo dell’orgoglio avuto con la concessione della medaglia di oro alla bandiera, questo per i molteplici atti sostenuti durante il primo conflitto mondiale.

Non è un caso che, in questa particolare giornata, venga concessa una nuova medaglia alla bandiera.

L’alta onorificenza vede protagonisti i militari di ogni ordine e grado che prestano in servizio nell’organizzazione territoriale: 4565 Comandi Stazione, terminali di una rete che, nel suo complesso, costituisce il 75% dell’intera Arma, la reale cerniera di orgoglio, tradizione e professionalità.

Giunti da più parti gli Auguri per il particolare anniversario.

In testa il Presidente della Repubblica, e la Premier, Meloni, che richiamano l’orgoglio e l’abnegazione istituzionale, a seguire vari esponenti del mondo politico, come il Presidente della Regione Lazio, Rocca, o il Governatore della Calabria, Occhiuto, e della Comunità degli Enti locali.

…Tutto pronto a Tor di Quinto, alla Caserma “Salvo d’Acquisto” in Roma, per la diretta streaming della manifestazione.

Rivivi la manifestazione, grazie al resoconto e annessa galleria fotografica!