Cyber caos mondiale, in tilt aerei, banche, telefoni e media
Cosa sta succedendo in questi minuti nel mondo? A quanto pare un grande bug cyber sta riguardando una molteplicità di servizi con relativi disagi ai cittadini e aumento della vulnerabilità di apparati sensibili, ma andiamo nel dettaglio.
L’errore di aggiornamento di un agente software sta provocando guasti informatici su larga scala. Non si tratterebbe, dunque, di un attacco hacker. È quanto si apprende da fonti informate. Il problema riguarderebbe il software di cybersicurezza Crowdstrike, usato da molte aziende ed amministrazioni, che, per un errore di configurazione, non si sta aggiornando correttamente.
Primi indizi
La paralisi globale delle reti tecnologiche ha mandato già mercoledì sera in tilt i servizi di emergenza di quattro stati degli Stati Uniti. Molti servizi sono stati ripristinati dopo le segnalazioni di interruzioni delle linee dei call center in Nevada, Nebraska, South Dakota e Texas.
A Las Vegas, in Nevada, i problemi sono stati risolti alle 22 ora locale, diverse ore dopo le prime segnalazioni, riporta la Bbc. Il dipartimento di polizia di Rapid City nel South Dakota ha fatto sapere poco prima delle 21 locali che gli operatori erano stati inondati di chiamete di persone che cercavano di vedere se la linea funzionava.
I problemi, hanno detto, si stanno verificando in tutto lo stato ma la funzione di messaggistica di testo è rimasta disponibile per consentire alle persone di stabilire un contatto di emergenza.
Nel frattempo, le forze locali in tutto il Nebraska hanno utilizzato le loro pagine Facebook per offrire a cittadini numeri alternativi da chiamare, prima di far sapere che anche loro erano tornati online.
La polizia della città texana di Del Rio ha affermato che si è verificato un problema limitato a un operatore di telefonia mobile, insistendo sul fatto che non vi erano problemi con i loro sistemi di chiamata, né con gli stessi servizi di emergenza.
Nel Regno Unito Sky News non è in onda a causa delle interruzioni determinate dalle avarie nei sistemi di Microsoft. Il canale non ha potuto trasmettere in diretta questa mattina, ha detto il presidente esecutivo della società alla BBC.
La più grande compagnia ferroviaria del Regno Unito è stata investita dal caos nei sistemi informatici di tutto il mondo innescato da un problema al cloud di Microsoft, Azure. Govia Thameslink Railway (Gtr), che gestisce quattro linee, ha avvertito di possibili cancellazioni per i problemi informatici diffusi che si trova ad affrontare su tutta la rete.
Le compagnie aeree statunitensi United Delta e American Airlines hanno emesso un ordine di stop a terra globale di tutti i loro voli. Gli aerei attualmente in volo continueranno, ma per ora non ne decolleranno altri.
Il servizio di notizie sta attualmente riscontrando un problema tecnico globale di terze parti, che impedisce la pubblicazione delle notizie suwww.londonstockexchange.com.
Lo si legge sul sito della Borsa di Londra. I team tecnici, viene riferito, stanno lavorando per ripristinare il servizio. Altri servizi nel Gruppo, tra cui London Stock Exchange, continuano a funzionare normalmente.
L’aeroporto di Berlino si aggiunge all’elenco degli scali che segnalano ritardi dovuti a “guasto tecnico” nei loro sistemi IT. Lo scalo della capitale tedesca ha pubblicato su X che sta riscontrando ritardi nei check-in.
Dalla Spagna, riferisce la Bbc, vengono segnalazioni di problemi in tutti gli aeroporti del Paese. “Stiamo lavorando per risolverli il prima possibile. Nel frattempo, le operazioni continuano con sistemi manuali”, afferma il gestore aeroportuale spagnolo.
Cyber caos mondiale, in tilt aerei, banche, telefoni e media
Caos mondiale sul fronte dei trasporti, della sanità e delle telecomunicazione a causa di un guasto su scala globale di Microsoft 365.
Gli utenti “potrebbero non essere in grado di accedere a varie applicazioni e servizi di Microsoft 365”, ha annunciato la società, che sta attuando “misure di mitigazione” del danno dopo l’interruzione di servizio che ha colpito molte aziende, comprese le compagnie aeree.
Numerose aziende hanno segnalato problemi tecnici o interruzioni: aziende australiane come Abc TV, l’aeroporto di Sydney e una catena di supermercati, l’aeroporto di Berlino, nonché il più grande operatore ferroviario del Regno Unito e la Borsa di Londra.
Microsoft spiega di essersi “mobilitata per gestire questo evento con la massima priorità e urgenza, continuando ad affrontare l’impatto in corso sulle restanti applicazioni Microsoft 365 che si trovano in uno stato degradato”.