Derby, brutte avvisaglie per l’ordine pubblico

Questa sera si gioca Il derby della capitale, dopo sei anni si ritorna a orario serale.

Derby e ordine pubblico, si spera nel rischio calcolato

Deviazione di linee pubbliche urbane a Roma, nel quadrante nord, zona Ponte Milvio, a causa del Derby tra le squadre di calcio della capitale.

Pare ci sia stato un parere negativo nel senso, avanzato dai vertici provinciali delle forze dell’ordine, eppure alla fine la partita è stata calendarizzata per la serata, questo dopo sei anni dall’ultima volta.

Bincocelesti arrivano da favoriti, questo dopo un girone d’andata che permette di avere 15 punti in più rispetto ai “cugini della Roma”, ma il problema non è davvero questo.

I lavori per la sicurezza di questa competizione sportiva iniziano già al mattino, con bonifica della zona attorno allo Stadio Olimpico, posizionamento delle unità dei Reggimenti/Battaglioni Mobili dell’Arma dei Carabinieri, delle ATPI della Guardia di Finanza, dei Reparti Mobili della Polizia di Stato, con il supporto della Polizia di Roma Capitale.

Intanto la Questura aveva già diffuso in mattinata gli ordini di afflusso per l’Olimpico.

derby brutte avvisaglie per lordine pubblico 5 Difesa Magazine

Schieramento di forze, quello prima descritto, che, anche al filtraggio delle “tifoserie” ha potuto operare sequestri importanti di materiale “non esattamente folkloristico”

derby brutte avvisaglie per lordine pubblico Difesa Magazine
derby brutte avvisaglie per lordine pubblico 1 Difesa Magazine
derby brutte avvisaglie per lordine pubblico 2 Difesa Magazine
derby brutte avvisaglie per lordine pubblico 3 Difesa Magazine
derby brutte avvisaglie per lordine pubblico 4 Difesa Magazine

Considerando la storia delle due tifoserie, i contrasti ovvi, enfatizzati anche dall’esito di una partita, non si comprende il motivo che abbia portato a un’incontro serale.

derby brutte avvisaglie per lordine pubblico 6 Difesa Magazine

Questo, sicuramente, ha una sua enfasi per il tifoso, ma, di fatto, incrementa i rischi per gli operatori di polizia che presidiano il derby, specie nella fase successiva al termine del match, quando l’atmosfera da “piazza” sembrerebbe quasi legittimata, o comunque, quel rischio si corre.

Già nel pomeriggio si sono avuti i primi idranti usati dalle forze dell’ordine contro i tifosi della Roma, radunati sotto l’obelisco, anche con volto travisato