Stand in Piazza e infiorata davanti al Viminale, così la Polizia di Stato si appresta a celebrare il 173esimo della sua fondazione.
Auguri alla Polizia di Stato

La Polizia oggi celebra la “sua giornata particolare”, a dire il vero anche i prossimi saranno densi di manifestazioni a corollario, ma, chiaramente, è oggi – con la Cerimonia alla presenza delle Alte cariche dello Stato – la cifra più rappresentativa.
Alle 11, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, concederà la Medaglia d’oro al Merito Civile alla Bandiera del Corpo, per “gli appartenenti del Corpo che, dal ’43 al ’45, si opposero al Regime di occupazione e alle leggi razziali“.
Il Capo dello Stato, ricorda anche…
Lo sforzo cui è chiamata per rinsaldare in ogni contesto i principi della legalità e della solidarietà; la gestione dell’ordine pubblico, volta a garantire la libertà di manifestare contrastando, non senza rischi personali, comportamenti illegali e violenti, vedono particolarmente impegnata la rete delle Questure, dei Commissariati, degli altri presidi di polizia, con il prezioso apporto degli Uffici centrali e il contributo dei Reparti speciali di elevata specializzazione.

Sarà presente anche la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il Ministro dell’interno, Matteo Piantedosi, che, nel suo massaggio agli uomini e donne della Polizia, “punta tutto sull’essere”, quindi sulla concretezza del Corpo che essi rappresentano e della forte simbolicità che il loro operato possa influenzare, anche nello sport, i più giovani.



Le manifestazioni
Infiorate, realizzate dai Maestri di Genzano, a Piazza di Spagna e a Piazza del Viminale

A piazza del Popolo, presenti vari stand, che descrivono le varie specialità del Corpo, come già visto con analoghe manifestazioni, sarà presente anche un’area bambini e attività sportive, dove sarà possibile conoscere gli atleti del Corpo.
…ma il calendario è molto vasto:





Il Capo della Polizia, Pisani, nel frattempo ha già incontrato, ieri, gli Agenti che riceveranno una menzione per il valore dimostrato durante l’espletamento del servizio.
La celebrazione di oggi, potrà essere seguita in diretta streaming sul canale youtube della Polizia 👇